SCOZIA

Descripción

Fichas sobre SCOZIA , creado por letizia vanzetto el 09/03/2020.
letizia vanzetto
Fichas por letizia vanzetto, actualizado hace más de 1 año
letizia vanzetto
Creado por letizia vanzetto hace alrededor de 4 años
13
0

Resumen del Recurso

Pregunta Respuesta
LA SCOZIA La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito. Ha una superficie di 78 764 km² e comprende 790 isole minori. Vi sono circa 5 254 800 abitanti distribuiti in modo disuguale in tutto il territorio.
TERRITORIO La Scozia confina a sud con l'Inghilterra, a nord e a ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico mentre a est dal mare del Nord. La principale zona montuosa sono le Highlands ovvero montagne coperte di brughiere, Vi è inoltre quella più alta del Regno Unito ovvero il Ben Nevis. Poi vi sono le Lowlands costituite da bassopiani .
IDROGRAFIA Vi sono numerosi corsi d'acqua. I fiumi più lunghi sono il Tay, il Clyde e il Tweed mentre i laghi principali sono Loch Lomond, Loch Tay, Loch Ness e Loch Maree. Le coste sono alte e frastagliate e fanno parte della Scozia le numerose isole tra le quali vi sono le Shetland, le Orcadi e le Ebridi. CLIMA la zona è fortemente influenzata sia dalle masse d'aria fredda polari, che causano estati fresche e ventose, che dalla Corrente del Golfo che rende l'inverno abbastanza mite. A causa delle depressioni vi sono abbondanti precipitazioni.
ECONOMIA settore primario: le principali colture della regione sono orzo, frumento, avena e patate.L’allevamento ovino e bovino è praticato sia nelle Highlands, sia sulle isole e nelle Southern Uplands. La produzione di legname copre circa un terzo della produzione totale del Regno Unito. Anche la pesca costituisce un’attività di grande rilievo. Secondario: nelle Lowlands si concentra l'attività industriale, siderurgica, automobilistica, chimica, tessile, alimentare. Edimburgo è famosa per le distillerie di whisky e per la produzione di birra. I porti orientali di Saint Fergus e Cruden Bay come pure le isole Orcadi e Shetland sono i terminali di importanti gasdotti e oleodotti del Mare del Nord. Terziario: il settore turistico è in costante espansione, specialmente a nord e nelle isole.
Lingua: in Scozia si parlano diverse lingue: ovviamente l'inglese che è parlato da quasi tutta la popolazione, lo scozzese e il gaelico scozzese. Religione: la maggioranza della popolazione è cristiana. La confessione più diffusa è la Chiesa di Scozia, presbiteriana. La seconda chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa cattolica di Scozia, che ha due arcidiocesi e sei diocesi.La terza chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa episcopale scozzese, che professa l'anglicanesimo e fa parte della Comunione Anglicana tradizioni:feste/ piatti tipici
ecco alcuni luoghi da visitare: Jarlshof, Shetland
Eilean Donan Castle, Dornie Finnich Glen, Killearn
La città più grande un tempo una delle più importanti tra le città industriali è Glasgow. Ad oggi è la capitale economica della Scozia, quella con il maggior numero di abitanti e terza per numero di turisti Si trova nelle Lowlands centro-occidentali, sul fiume Clyde EDIMBURGO E' la capitale della Scozia dal 1482. Dal 1999 è la sede del nuovo parlamento. E' abbastanza popolata e al secondo posto per numero di turisti. Fu il centro dell'illuminismo nel XVIII secolo e trasformò la Scozia in una potenza commerciale, intellettuale e industriale.
La città si può suddividere in diverse zone infatti vi è l'Old Town, che conserva la struttura medievale, e la New Town costruita nel XVIII secolo, con l'archietettura e l'urbanistica dell'epoca georgiana. Infine a causa dell'aumento di popolazione fu costruita una zona residenziale, ovvero la South Side. Il castello di Edimburgo è ormai un museo con alte visite turistiche che risale al IX sec. a.C. Ad Edimburgo si svolgono numerosi festival specialmente tra luglio e settembre il principale è "l'Edinburgh International Festival" ma ce ne sono altri come l'Edinburgh Fringe, l'Edinburgh International Film Festival, Edinburgh Military Tattoo e l'Edinburgh International Book Festival. A capodanno si celebra l'Hogmanay e il 30 Aprile la Beltane Fire Festival. Si interessano all'istruzione, infatti vi sono università, accademie, bibblioteche e musei molto importanti, e allo sport come calcio rugby e corsa.
Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

Similar

Martin Luther King, Jr.
maya velasquez
Mapa Mental para Resumir y Conectar Ideas
Diego Santos
Deeper Learning
Maya V.
Alemán Básico
Virginia León
Inglés - Verbos Compuestos I (Phrasal Verbs)
Sil Vere
FISIOLOGÍA DEL RIÑON
Patricia Ortiz
Contenidos básicos contabilidad
Maria Fernanda Encalada
Algunos desafíos de la educación básica en el umbral de nuevo milenio César Coll
dayana.marisol13
Didáctica de la expresión escrita
Estibalitz Etxaide
Niveles de Organización de la Materia
Clara Bayer