BEE BOT

Descripción

Bee Bot è un robot pensato per la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia. È un’ape robot che può essere utilizzata dai bambini, già nella scuola materna. La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, sempre più diffuso nelle scuole italiane. Si serve dei robot per migliorare l’apprendimento nei bambini e ragazzi.
adina lorini
Mapa Mental por adina lorini, actualizado hace más de 1 año
adina lorini
Creado por adina lorini hace más de 6 años
18
0

Resumen del Recurso

BEE BOT

Nota:

  • Bee Bot è un robot pensato per la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia. È un’ape robot che può essere utilizzata dai bambini, già nella scuola materna. La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, sempre più diffuso nelle scuole italiane. Si serve dei robot per migliorare l’apprendimento nei bambini e ragazzi.
  1. Metodologie

    Nota:

    •    Bee Bot è un robot pensato per la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia. È un’ape robot che può essere utilizzata dai bambini, già nella scuola materna. La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, sempre più diffuso nelle scuole italiane. Si serve dei robot per migliorare l’apprendimento nei bambini e ragazzi.   
    1. Learning by Doing

      Nota:

      • Learning by doing, imparare facendo, imparare attraverso il fare.
      1. Brainstorming

        Nota:

        • Brainstorming è un termine inglese composto dalle parole brain(cervello) e storming (tempesta) e significa letteralmente tempesta di cervelli. Questa espressione è entrata nell'uso comune per indicare una modalità di lavoro di gruppo in cui viene sfruttato il gioco creativo dell'associazione di idee: la finalità è fare emergere diverse possibili alternative in vista della soluzione di un problema. 
        1. Cooperative learning

          Nota:

          • l Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.Il Cooperative Learning è un metodo didattico in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il loro apprendimento.
          1. Problem solving

            Nota:

            • Il significato letterale del termine inglese “problem solving” è piuttosto semplice da intuire e fa riferimento alla capacità di risoluzione dei problemi. 
          2. Introduzione dell’oggetto Robot come sorpresa

            Nota:

            •    1. L '«ape» viene introdotta in classe come elemento fantastico. Nomi e travestimenti. Robot e trasformer sono concetti noti   
            1. Fase di familiarizzazione

              Nota:

              •    1.I bambini fanno la loro prima conoscenza dello strumento: osservano esplorano, toccano, manipolano   
              1. Fase di gioco

                Nota:

                •    1.il bambino sta ad usare il robot con esempi pratici molto vicini a giochi conosciuti. Creazione di una pista con le costruzioni Lego, Lancio del dado, gioco delle coppie, Memorie   
                1. Attività di gioco-motorio

                  Nota:

                  •    1.il bambino vive con il corpo esperienze di direzione e lateralizzazione. In classe con un reticolo tipo «gioco della campana», in palestra con birilli e «carte freccia»   
                  1. Fase di azione-prova

                    Nota:

                    • Il bambino può fare ciò che è più efficace per usare il robot. Mediante dimostra ed errore sta a effetto le dinamiche di causa-effetto
                    1. Attività di robotica creativa

                      Nota:

                      •    5.disegno o costruzione di Robot con materiale di recupero.   
                      1. Fase del lavoro didattico

                        Nota:

                        •    5: utilizzo del racconto per avvicinare il bambino alla robotica e alla programmazione con i tasti direzionali su percorsi organizzati, con obiettivi fissi, ostacoli da evitare e quindi alla ricerca della migliore strategia.   
            2. Pensiero computazionale

              Nota:

              • l pensiero computazionale è l'insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione(i) in modo tale che un umano o una macchina possa effettivamente eseguire. Il pensiero computazionale è un processo iterativo basato su tre fasi: Formulazione del problema (astrazione);
              Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo