SCOZIA

Description

Flashcards on SCOZIA , created by letizia vanzetto on 09/03/2020.
letizia vanzetto
Flashcards by letizia vanzetto, updated more than 1 year ago
letizia vanzetto
Created by letizia vanzetto about 4 years ago
13
0

Resource summary

Question Answer
LA SCOZIA La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito. Ha una superficie di 78 764 km² e comprende 790 isole minori. Vi sono circa 5 254 800 abitanti distribuiti in modo disuguale in tutto il territorio.
TERRITORIO La Scozia confina a sud con l'Inghilterra, a nord e a ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico mentre a est dal mare del Nord. La principale zona montuosa sono le Highlands ovvero montagne coperte di brughiere, Vi è inoltre quella più alta del Regno Unito ovvero il Ben Nevis. Poi vi sono le Lowlands costituite da bassopiani .
IDROGRAFIA Vi sono numerosi corsi d'acqua. I fiumi più lunghi sono il Tay, il Clyde e il Tweed mentre i laghi principali sono Loch Lomond, Loch Tay, Loch Ness e Loch Maree. Le coste sono alte e frastagliate e fanno parte della Scozia le numerose isole tra le quali vi sono le Shetland, le Orcadi e le Ebridi. CLIMA la zona è fortemente influenzata sia dalle masse d'aria fredda polari, che causano estati fresche e ventose, che dalla Corrente del Golfo che rende l'inverno abbastanza mite. A causa delle depressioni vi sono abbondanti precipitazioni.
ECONOMIA settore primario: le principali colture della regione sono orzo, frumento, avena e patate.L’allevamento ovino e bovino è praticato sia nelle Highlands, sia sulle isole e nelle Southern Uplands. La produzione di legname copre circa un terzo della produzione totale del Regno Unito. Anche la pesca costituisce un’attività di grande rilievo. Secondario: nelle Lowlands si concentra l'attività industriale, siderurgica, automobilistica, chimica, tessile, alimentare. Edimburgo è famosa per le distillerie di whisky e per la produzione di birra. I porti orientali di Saint Fergus e Cruden Bay come pure le isole Orcadi e Shetland sono i terminali di importanti gasdotti e oleodotti del Mare del Nord. Terziario: il settore turistico è in costante espansione, specialmente a nord e nelle isole.
Lingua: in Scozia si parlano diverse lingue: ovviamente l'inglese che è parlato da quasi tutta la popolazione, lo scozzese e il gaelico scozzese. Religione: la maggioranza della popolazione è cristiana. La confessione più diffusa è la Chiesa di Scozia, presbiteriana. La seconda chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa cattolica di Scozia, che ha due arcidiocesi e sei diocesi.La terza chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa episcopale scozzese, che professa l'anglicanesimo e fa parte della Comunione Anglicana tradizioni:feste/ piatti tipici
ecco alcuni luoghi da visitare: Jarlshof, Shetland
Eilean Donan Castle, Dornie Finnich Glen, Killearn
La città più grande un tempo una delle più importanti tra le città industriali è Glasgow. Ad oggi è la capitale economica della Scozia, quella con il maggior numero di abitanti e terza per numero di turisti Si trova nelle Lowlands centro-occidentali, sul fiume Clyde EDIMBURGO E' la capitale della Scozia dal 1482. Dal 1999 è la sede del nuovo parlamento. E' abbastanza popolata e al secondo posto per numero di turisti. Fu il centro dell'illuminismo nel XVIII secolo e trasformò la Scozia in una potenza commerciale, intellettuale e industriale.
La città si può suddividere in diverse zone infatti vi è l'Old Town, che conserva la struttura medievale, e la New Town costruita nel XVIII secolo, con l'archietettura e l'urbanistica dell'epoca georgiana. Infine a causa dell'aumento di popolazione fu costruita una zona residenziale, ovvero la South Side. Il castello di Edimburgo è ormai un museo con alte visite turistiche che risale al IX sec. a.C. Ad Edimburgo si svolgono numerosi festival specialmente tra luglio e settembre il principale è "l'Edinburgh International Festival" ma ce ne sono altri come l'Edinburgh Fringe, l'Edinburgh International Film Festival, Edinburgh Military Tattoo e l'Edinburgh International Book Festival. A capodanno si celebra l'Hogmanay e il 30 Aprile la Beltane Fire Festival. Si interessano all'istruzione, infatti vi sono università, accademie, bibblioteche e musei molto importanti, e allo sport come calcio rugby e corsa.
Show full summary Hide full summary

Similar

Mathematics Overview
PatrickNoonan
A2 Geography- Energy Security
sophielee0909
GCSE ICT Revision
Andrea Leyden
GCSE Maths Symbols, Equations & Formulae
Andrea Leyden
Biological Psychology - Stress
Gurdev Manchanda
B3, C3, P3
George Moores
AS Biology Unit 1
lilli.atkin
Poetry revision quiz
Sarah Holmes
Using GoConqr to study History
Sarah Egan
The Skeleton and Muscles
james liew
Anatomie - sistemul digestiv 1
Eugeniu Nicolenco