Il LEGNO

Description

corso sul LEGNO
florenza lentini
Flashcards by florenza lentini, updated more than 1 year ago
florenza lentini
Created by florenza lentini almost 7 years ago
303
0

Resource summary

Question Answer
come si utilizzava il legno 100 anni fa? nelle scuole, ad esempio, i banchi erano di legno massello
come si utilizza il legno oggi? nelle scuole, ad esempio, il banco è fatto di ferro e truciolare laminato
come è fatto il CILINDRO dell'albero? CILINDRO del LEGNO: - il DURAME è formato da cellule morte; - l’ALBURNO è formato da cellule vive.
come è fatta la ZONA PERIFERICA dell'albero? ZONE PERIFERICHE: - il CAMBIO aggiunge ogni anno uno strato di legno; - il LIBRO trasporta la linfa; - la CORTECCIA è costituita dalle parti morte del libro.
Come son fatte le NERVATURE del legno? il legno ha una struttura a “NERVATURE PARALLELE” dovuta alla crescita per anelli del tronco dell’albero.
cosa vuol dire "MODELLO a CANNUCCE"? il MODELLO a CANNUCCE è un modello della struttura del legno che è rigido ma anche leggero grazie alla struttura tubolare delle nervature. Il legno ha sempre migliori caratteristiche “meccaniche” nella direzione parallela alle fibre.
caratteristica delle LATIFOGLIE LATIFOGLIA: è un albero con chioma ramificata e foglie larghe; perde le foglie ogni anno.
caratteristica delle CONIFERE CONIFERA: è un albero con chioma a triangolo e cima a punta che produce le pigne
Come si utilizza la foresta? - ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI: con la sega a motore. - TRASPORTO: la prima fase è l’esbosco, cioè il trasporto del legname fuori dal bosco.
Tipi di legno (classificazione)? FIBROSO DURO TENERO
CARATTERISTICHE del LEGNO FIBROSO il LEGNO FIBROSO: - ha nervature evidenti che conferiscono buona resistenza alla flessione; - fornisce un legno leggero e di basso costo adatto per le strutture e per gli imballaggi - è tipico delle conifere (abete, pino, larice, cipresso)
CARATTERISTICHE del LEGNO DURO il LEGNO DURO: - fornisce un legno duro e compatto impiegato nel settore dei mobili di pregio, delle porte per interni, dei pavimenti. - le latifoglie di pianura e di bassa montagna sono alberi da frutta (noce, castagno, ciliegio) e alberi di altro tipo (rovere, faggio, frassino);
CARATTERISTICHE del LEGNO TENERO il LEGNO TENERO: - fornisce un legname scadente utilizzato per fare legni compensati e per la carta. - le latifoglie che vivono lungo i fiumi (pioppo, salice, ontano, betulla, tiglio) crescono in soli 15-20 anni
Proprietà fisiche del legno - PESO SPECIFICO: È variabile ma (quasi) sempre inferiore ad 1 Kg/dm3 . Maggiore è il peso specifico, maggiore sarà la durezza - COLORE: Variabile. Ogni pianta ha un proprio colore - RITIRO: È minimo lungo le fibre. È rilevante lungo gli anelli di accrescimento - IGROSCOPICITA': è la proprietà del legname di assorbire l’umidità atmosferica - CONDUCIBILITA' TERMICA ed ELETTRICA: Il legno è un ottimo isolante
Proprietà meccaniche del legno - RESISTENZA a COMPRESSIONE: Buona per le sollecitazione che agiscono in direzione parallela alle fibre - RESISTENZA a TRAZIONE: Ottima se le sollecitazioni agiscono in direzione parallela alle fibre - RESISTENZA a FLESSIONE: Buona se sollecitato in direzione parallela alle fibre - DUREZZA: Variabile, dipende dal Ps - TENACITA': Il legno resiste bene agli urti, questa capacità aumenta con il Ps
Proprietà tecnologiche del legno - LUCIDABILITÀ: È la capacità di un legname di lasciarsi lucidare facilmente - FENDIBILITÀ: È la proprietà di un legno di fendersi più o meno facilmente nel senso della lunghezza delle fibre - CURVABILITÀ: È l’attitudine di un legname a conservare permanentemente la deformazione subita
cosa sono i SEGATI? - TAVOLE - TRAVI
differenza tra TAVOLE e TRAVI TAVOLE: di sezione rettangolare, sono usate per le strutture dei mobili e per gli infissi. TRAVI: di sezione quadrata, sono usate per fare i tetti e i solai in stile tradizionale.
Cos'è la SEGAGIONE? SEGAGIONE è il taglio dei tronchi e viene eseguita con una sega a nastro munita di carrello.
Cos'è la STAGIONATURA delle TAVOLE? la STAGIONATURA delle TAVOLE serve a eliminare buona parte dell’acqua contenuta nelle tavole.
Cos'è il LEGNO LAMELLARE? Il “legno lamellare” viene prodotto riassemblando lunghe assi di pochi centimetri di spessore tramite incollaggio e pressatura. Con questo processo industriale si ottengono elementi di legno con caratteristiche omogenee e di grande resistenza meccanica.
PANNELLI di SFOGLIATI: cosa sono? il tronco di legno viene “srotolato” per ottenere fogli di pochi millimetri, cioè si formano i PANNELLI di SFOGLIATI. I fogli sono poi incollati e disposti con le fibre incrociate per compensare la tendenza del legno a deformarsi.
Cosa sono COMPENSATO, MULTISTRATO e PANIFORTE? - il COMPENSATO è formato da tre strati di sfogliati; - il MULTISTRATO è formato da cinque o più fogli sovrapposti; - il PANIFORTE è formato da due sfogliati che racchiudono molti listelli incollati tra loro.
Cos'è il TAMBURATO? il TAMBURATO è un pannello formato da un telaio di legno chiuso tra due fogli di compensato; l’interno è vuoto come un “tamburo” oppure contiene un cartone a nido d’ape.
cos'è il legno TRUCIOLARE? il legno TRUCIOLARE è un pannello formato da particelle di legno simili a “trucioli”, incollati e pressati.
cos'è il legno MEDIUM DENSITY (MD)? il legno MEDIUM DENSITY (MD) è un pannello formato da fibre di legno che formano una struttura omogenea e compatta.
a cosa serve l'Industria degli oggetti in legno? serve alla lavorazione di oggetti che in una piccola falegnameria non si riuscirebbe a realizzare
Lavorazione dei pezzi - Piallatrice a filo - Segatrice circolare - Fresatrice - Mortasatrice
Unioni (o giunzioni) - Unione a mezzo legno: toglie a ciascun pezzo metà spessore. - Unione tenone-mortasa: è una sporgenza (tenone) che si incastra in una cavità (mortasa). - Unione a spine: è formata da piccoli cilindri incastrati in dei fori. - Unione a coda di rondine: è formata da piccoli trapezi.
Strutture elementari - TELAIO è formato da quattro regoli di legno incastrati agli estremi. - BASE è formata da quattro elementi verticali collegati da quattro elementi orizzontali. - CARCASSA è formata da quattro tavole di legno unite tra loro in larghezza.
Show full summary Hide full summary

Similar

OCR Chemistry - Atoms, Bonds and Groups (Definitions)
GwynsM
Databases
Dean Whittle
Biology 1 Keeping Healthy Core GCSE
Chloe Roberts
Global History Regents Review Notes (Europe)
Jen Molte
Present Simple vs. Present Continuous
Marek Mazur
Macbeth - Charcters
a.agagon
Strength and Limitations of research methods
Isobel Wagner
AS level Maths Equations to Remember
Gurdev Manchanda
“The knower’s perspective is essential in the pursuit of knowledge.” To what extent do you agree with this statement?
Lucia Rocha Mejia
2PR101 1.test - 8. část
Nikola Truong
VO QUALI uni wien
Jules D