Purgatorio Canto I SUPERBI

Description

Mind Map on Purgatorio Canto I SUPERBI, created by Sara Carretti on 08/05/2018.
Sara Carretti
Mind Map by Sara Carretti, updated more than 1 year ago
Sara Carretti
Created by Sara Carretti almost 6 years ago
9
0

Resource summary

Purgatorio Canto I SUPERBI
  1. IL canto si apre con un'alba luminosa che infonde gioia a Dante che scorge quattro stelle mai viste nell'emisfero boreale.
    1. Accanto a se vede un vecchietto, Catone custode del purgatorio, che scambi i due poeti per due dannati che sono fuggiti dall'inferno.
      1. Virgilio gli riassume la vicenda umana di Dante, ricordandogli come per intervento divino Dante debba completare il suo viaggio attraverso i regni dell'aldilà e di come sia alla ricerca della libertà, valore che Catone conosce bene.
        1. Catone rimprovera Virgilio per i preamboli e indica ai due un preciso rituale da seguire. Devono recarsi sulla spiaggia più bassa dell'isola, dove il viso di Dante sarà lavato dai segni delle lacrime e dal fumo infernali e il suo corpo recinto da un giunco ( simbolo di umiltà). L'alba sorge e fa scorgere il mare e i due si recano nel luogo loro indicato ed eseguono le istruzioni ricevute. il giunco appena strappato rinasce subito.
    2. Proemio della Catica v.1-12
      1. La nave dell'ingegno di Dante lascia il mare dell'inferno e si appresta a navigare su "acque migliori"poichè il poeta sta per arrivare al purgatorio.
        1. Inpurgatorio l'anima si purifica e diventa degna di salire al cielo. La poesia morta deve quindi risorgere e invoca le muse, in particolare Calliope, perchè lo assistano con lo stesso canto con cui hanno sconfitto le figlie di Pierio, trasformandole in Gazze.
        2. Dante osserva le quattro stelle. Catone. v.12-39
          1. l'aria, pura che fa scorgere fino all'orizzonte, restituisce a Dante la voglia di osservarlo. Dante osserva il cielo e nota quattro stelle che nessuno ha mai visto se non i primi progenitori.
            1. Appena Dante distoglie lo sguardo del bellissimo cielo, vede acconto a se un vecchio (Catone) dall'aspetto autorevole.
              1. L'uomo ha la barba lunga e brizzolata come i suoi capelli che sono però, raccolti in due trecce che ricadono sul petto. Le quattro stelle illuminano l'uomo che se fosse illuminato dal sole.
            2. Rimprovero di Catone e risposta di Virgilio v.40-84
              1. Catone appena vide i due poeti li scambiò per dannati e gli chiese come avessero fatto ad uscire dall'inferno e chi li avesse guidati fin li. A questo punto afferra Dante e lo induce a inchinarsi di fronte a Catone e di abbassare lo sguardo in segno di rispetto.
                1. A questo punto Virgilio gli risponde e gli spiega di non essere li di sua iniziativa ma di essere stato mandato da una beata (Beatrice) che gli aveva chiesto di fargli da guida. Gli spiega che Dante non è ancora morto anche se a causa dei suoi peccati a rischiato la dannazione; lui è stato inviato li per salvare Dante e non c'era altro modo che percorrere quella strada. Gli ha mostrato i dannati e ora intende mostrargli gli anime che si purificano sotto il controllo di Catone. Non gli spiega tutte le vicende vissute all'inferno ma gli dice che il viaggio dantesco è voluto da Dio e che dovrebbe gradire la sua presenza poichè Dante cerca la libertà che è preziosa.
                  1. Catone si suicidò per la libertà a Utica nonostante fosse destinato al paradiso. Virgilio ribadisce che nessuna legge è stata infrante poichè Dante non è morto e lui proviene dal limbo dove si trova la moglie di Catone, Marzia, che è ancora innamorata di lui. Virgilio prega Catone in nome dell'amore che prova per la moglie e gli dice che una volta tornato nel limbo parlerà di lui con la moglie.
                2. Replica di Catone a Virgilio v.85-111
                  1. Caronte gli racconta l'amore che prova per la moglie e che adesso è confinata al di la dell'Acheronte in forza di una legge che fu stabilita quando lui fu tratto fuori dal Limbo. Catone invita i due a proseguire dandogli delle informazioni per togliere a Dante i segni dell'inferno poichè non sarebbe opportuno presentarsi in quelle condizioni davanti all'angelo guardiano della porta del Purgatorio
                    1. L'isola su cui sorge la montagna è piena di giunchi che crescono nel fango, poichè solo tale pianta può crescere li con il busto così flessibile. dopo aver compiuto tale rito non dovranno più tornare in questa direzione ma proseguire verso il sorgere del sole cercando di trovare un'entrata nel monte. Appena Catone finisce di parlare svanisce e Dante si rialza accostandosi a Virgilio.
                    2. Virgilio lava il viso di Dante e lo cinge con un giunco v.112-136
                      1. Virgilio dice a Dante di seguire i suoi passi e lo invita a tornare indietro per tornare alla parte bassa della spiaggia. e quasi giorno e i due poeti proseguono il loro cammino e giungono in un punto in cui la rugiada è all'ombra e ancora non evapora.
                        1. Virgilio pone le mani sull'erba bagnata e, Dante che capisce le intenzioni del poeta gli porge le guance ancora bagnate di lacrime. Virgilio gli lava e i due raggiungono il bagnasciuga dove Virgilio estrae da suolo un giunco con il quale cinge i fianchi di Dante come gli aveva detto Catone. Dante noto che dove Virgilio ha strappato il giunco ne ricresce subito un altro.
              2. E la mattina di domenica 10 aprile (o 27 marzo) del 1300, all'aba
                Show full summary Hide full summary

                Similar

                riconosci le immagini?
                Annalisa Agape
                LEZIONE
                Annalisa Agape
                piano nazionale scuola digitale
                GIOVANNA FRANCHINI
                Boska komedia
                verrine
                XXXIV CANTO
                Cecilia Martinelli
                La letteratura del 1300
                lucindakirk36
                Compensation
                Sandra Reed
                Gatsby notes on symbolism and themes
                Maria-Rodriguez
                Phrasal Verbs
                Felipe Veintimilla
                1PR101 2.test - Část 2.
                Nikola Truong