LORD OF THE FLIES

lidia.aceto
Mind Map by lidia.aceto, updated more than 1 year ago
lidia.aceto
Created by lidia.aceto over 4 years ago
2
0

Description

Scampati ad un incidente aereo, un gruppo di ragazzi allievi di una scuola militare, trova rifugio su un’isola deserta dell’oceano pacifico. Dopo un iniziale tentativo di collaborare pacificamente, uno dei giovani si proclama capo di una squadra di cacciatori e tiranneggia su tutti gli altri. la situazione degenera nella violenza più cieca, fino all’arrivo dei soccorsi.
Tags

Resource summary

LORD OF THE FLIES

Annotations:

  • IL SAGGIO E RIFLESSIVO, VIENE  INIZIALMENTE  ELETTO CAPO IN MODO DEMOCRATICO PER LE SUE DOTI POSITIVE E LA CAPACITÀ ORGANIZZATIVE
1 PIGGY

Annotations:

  • IL RAGAZZO GRASSOTTELLO E ASMATICO DEL GRUPPO, DIVIENE SUBITO OGGETTO DI DERISIONE CON QUESTO SOPRANNOME CHE LO IDENTIFICA COME VITTIMA SACRIFICALE DI SCHERZI E UMILIAZIONI. RAPPRESENTA LA MEMORIA E  LA MENTE PENSANTE DEL GRUPPO, QUELLA PARTE DELL’ANIMO UMANO CHE PER FARSI CAPIRE E ACCETTARE HA BISOGNO DI REGOLE E LEGGI CONDIVISE.
1.1 SAMMERIC

Annotations:

  • I gemelli della comunità. Sono estremamente uniti, fanno tutto insieme e sono pertanto chiamati "Sammeric". Il loro compito diventa quello di mantenere acceso il fuoco. Sono gli ultimi a diventar alleati di Jack, per la fame visto che jack indice una festa per tutti sia i suoi alleati che per gli altri
1.1.1 IL GRUPPO DEI CACCIATORI
1.1.1.1 ROGER

Annotations:

  • Roger è l'aiutante di Jack, rappresenta la parte veramente violenta dell'essere umano, l'istinto malefico. Infatti, sin dall'inizio è evidenziata la sua tendenza a fare cattiverie e a lanciare sassi ai più piccoli. La sua violenza si sprigiona quando si allea con Jack, diventa definitivamente cattivo e uccide Piggy.
1.1.1.1.1 JACK

Annotations:

  • FORTE, IMPULSIVO E AGGRESSIVO, RAPPRESENTA LA PARTE PIÙ VIOLENTA E REPRESSA DELL’ANIMO UMANO, AMBISCE A DIVENTARE IL LEADER E AD AVERE IL RICONOSCIMENTO DELLA SUA SUPERIORITÀ  ATTRAVERSO LA CACCIA. AMBIZIOSO, ARROGANTE, EGOISTA RAPPRESENTA LO STEREOTIPO DEL BULLO, CHE SI CONQUISTA LA STIMA DEGLI ALTRI ATTRAVERSO LA PAURA, LA PREVARICAZIONE, CANTI DI BATTAGLIA, RACCONTI ESAGERATI E GIOCHI VIOLENTI. DIVENTA IL DITTATORE ASSOLUTO CHE DETIENE IL POTERE CON LA FORZA FISICA, LA  SUPERSTIZIONE E GLI  ISTINTI PIÙ ARCAICI DEL GENERE UMANO.
1.1.1.1.1.1 SIMON

Annotations:

  • INTROVERSO ED INTUITIVO, RAPPRESENTA IL PERSONAGGIO PIÙ SPIRITUALE, UNA SORTA DI PROFETA VISIONARIO CHE NON VIENE MAI ASCOLTATO E SEMPRE PRESO IN GIRO DAGLI ALTRI. IL RAGAZZO SEMBRA SOFFRIRE DI EPILESSIA, MALATTIA CHE ALTERA IL SUO FLUSSO DI COSCIENZA E GLI PROVOCA SVENIMENTI E ALLUCINAZIONI.
Show full summary Hide full summary

Similar

5 Steps to Learning Success
Andrea Leyden
Interactive Multimodal Learning Environments
kaylamclaughlin8
Marketing and Distributing
Shannon Clarke
Innovative Uses of Technology
John Marttila
Inclusive Education: Background and Theory
Maisie Rose Woodward
Sociology: Education
Siobhan Lee
Bullying: Background
Maisie Rose Woodward
Bullying: Theories
Maisie Rose Woodward
Using GoConqr to teach Maths
Sarah Egan
The GoConqr Guide to End of Term Exams
Sarah Egan
Using GoConqr to teach French
Sarah Egan