L'Europa nella guerra fredda, par. 9-14

Description

9 Storia Mind Map on L'Europa nella guerra fredda, par. 9-14, created by Beppe Siragusa on 25/02/2017.
Beppe  Siragusa
Mind Map by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa about 7 years ago
9
0

Resource summary

L'Europa nella guerra fredda, par. 9-14
  1. 9
    1. 1949-1989: l'Europa, divisa in due blocchi, vive il cosiddetto "equilibrio del terrore": alle due super potenza non restava che la via diplomatica per affrontare potenziali conflitti che avrebbero potuto provocare la distruzione del pianeta.
    2. 10
      1. La corsa agli armamenti (sia quelli convenzionali sia la costruzione di armi atomiche) caratterizzò questo lungo periodo. Anche i servizi segreti (CIA e KBG) delle due super potenze acquistarono un peso via via più importante.
      2. 11
        1. Nel 1953 morì Stalin. Nel gruppo dirigente del Partito comunista dell'URSS emerse Krushev che in occasione del XX congresso del Partito denunciò il culto della personalità del leader, i processi del 1936 ( le cosiddette "purghe"). A molti osservatori politici sembrò che fosse iniziato un nuovo periodo nelle relazioni dell'URSS con le Nazioni occidentali: quello del "disgelo".
        2. 12
          1. Il nuovo presidente americano Eisenhower e il segretario del Partito comunista dell'URSS, consapevoli entrambi che lo scoppio di un nuovo conflitto armato avrebbe portato alla distruzione dell'intero pianeta, nel 1958 raggiunsero un accordo hiamato "coesistenza pacifica" che prevedeva la non ingerenza nei rispettivi "blocchi" e ad evitare un intervento militare diretto.
          2. 13
            1. La denuncia dello stalinismo fatta da Krushev al XX congresso del Partito comunista dell'URSS, e la politica del disgelo, aveva dato a molti leader politici del blocco sovietico l'illusione che il nuovo corso di Mosca avrebbe favorito l'apertura e la liberalizzazione nei rapporti con 'Occidente
            2. 14
              1. L'elezione di Kennedy alla Casa Bianca (1960) sembrò aprire prospettive nuove ai rapporti diplomatici tra le grandi potenze. La "nuova frontiera" inaugurata dal più giovane presidente della storia degi Stati Uniti d'America era rivolta al raggiungimento di alcuni obiettivi: il superamento della segregazione razziale; l'esplorazione dello spazio; un aiuto concreto offerto dallo stato alle classi sociali più povere della società americana; il superamento dell'equilibrio del terrore con l'altra superpotenza grazie a nuovi negoziati diplomatici sulle grandi questioni della sicurezza mondiale. Figure di spicco in questo panorama furono papa Giovanni XXIII e Martin Luther King
              Show full summary Hide full summary

              Similar

              What were the Cause and Consequences of The Cuban Missile Crisis October 1962
              matthewnr73
              The Cold War-1960
              Elizabeth BeHage
              U.S. government flowchart
              Betty Howard
              How did US society change in the 1920s?
              Emma Neal
              Why did the Cold War Start 1945-1955
              matthewnr73
              U.S. Government and Court Systems
              Erin Harrison
              The USA, 1919-41
              sagar.joban
              Truman Doctrine, Marshall Plan, Cominform and Comecon
              Alina A
              Edexcel History A Gcse ~ USA 1919-1941
              Kieran Elson
              USA 2014 World Cup Squad
              Brad Hegarty
              Depression and the New Deal - USA 1929-41
              andysan64