Gradi dell'aggetivo

Description

Comparativo, superaltivo relativo, superlativo assoluto, comparativi e superlativi con due forme
cecyte21
Slide Set by cecyte21, updated more than 1 year ago
cecyte21
Created by cecyte21 over 8 years ago
31
0

Resource summary

Slide 1

    Con l'aggettivo qualificativo esprimiamo non solo la qualità, ma anche il grado della qualità: bello, più bello, bellissimo.IL COMPARATIVO: Generalmente si usa più/meno + aggettivo+di per comparare, cioè confrontare, due nomi (o pronomi) rispetto a una qualità:   La mia maglieta È PIÙ MENO corta della tua Marcello È PIÙ MENO ricco di Giulio Lui È PIÙ MENO elegante di te Per esprimere UGUAGLIANZA si usa generalmente come/o quanto:La mia maglietta è corta come (quanto) la tua.Il vino in Italia costa come in Belgio. 
    I gradi dell'aggettivo
     Generalmente si usa più/meno+aggettivo+che per comparare:  Aggettivi Il tavolo è più largo che lungo. verbi Sciare è più divertente che camminare Avverbi o espressioni di luogo La música si sente meglio qui che là. /Il vino costa più in Italia    che in Belgio Nomi o pronomi con preposizione Il teatro piace più a mio marito che a me. / Parla più con me che con te. Numeri e quantità (con nomi) In Italia ci sono più anziani che bambini.

Slide 2

    IL SUPERLATIVO RELATIVO
    SE LA COMPARAZIONE È TRA UN ELEMENTO E UN GRUPPO DI ELEMENTI, SI USA:ARTICOLO + NOME - PIÙ/MENO + AGGETTIVO: È il libro più bello di TabucchiARTICOLO- PIÙ/MENO + AGGETTIVO: È il più bel libro di Tabucchi

Slide 3

    IL SUPERLATIVO ASSOLUTO
    SE NON C'È COMPARAZIONE, MA SI VUOLE ESPRIMERE IL MASSIMO GRADO DI QUELLA QUALITÀ, SI USA IL SUFFISSO-ISSIMO/A/I/E:È UN LIBRO BELLISSIMO, È UNA RAGGAZZA ALTISSIMA.

Slide 4

    cOMPARATIVI E SUPERLATIVI 
    ALCUNI AGGETTIVI FORMANO IL COMPARATIVO E IL SUPERLATIVO DA  UNA RADICE DIVERSA.  AGGETTIVO buono,  cattivo, grande, Piccolo, Alto, BassoCOMPARATIVO Più buono-migliore, Più cattivo-peggiore, Più grande-maggiore, Più piccolo-minore, Più alto-superiore, Più basso-inferiore SUPERLATIVO RELATIVO Il migliore, Il peggiore, Il maggiore, Il minore, Il superiore, L’inferiore  ASSOLUTO ottimo, pessimo, Massimo, Minimo, Supremo, nfimo
Show full summary Hide full summary

Similar

PRONUNCIACIÓN DEL ITALIANO
Pía Estevez
Italiano-B1.1-verbi
Diego Borghetto
L'alfabeto italiano
Aquamarine!
Números italianos de 1 a 10
luigiscelsi
Ita-B1-Poseidonia
Diego Borghetto
Il salotto
raulherreram.rh
¿COMO APRENDI A HABLAR ITALIANO? come ho imparato parlare italiano?
luisgabrielvs1
Passato Prossimo: uso di pronomi diretti (I)
Jorge Sánchez
Test l'alfabeto
Aquamarine!
Passato prossimo
Iliana Tovar
L'alfabeto
Aquamarine!