L'uso dei modi e dei tempi dei verbi

Beschreibung

I modi del verbo
Beppe  Siragusa
Karteikarten von Beppe Siragusa , aktualisiert more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Erstellt von Beppe Siragusa vor etwa 7 Jahre
23
0

Zusammenfassung der Ressource

Frage Antworten
Il modo indicativo e i suoi tempi I modi del verbo hanno ciascuno un particolare significato e una funzione diversa. Inoltre, essi hanno un determinato numero di tempi. L'indicativo è il modo della realtà, della certezza e dell'obiettività.
I tempi dell'indicativo L'indicativo ha otto tempi: quattro semplici e quattro composti (ricorda i tempi composti dei verbi si formano grazie al participio passato dell'ausiliare "essere" o "avere")
Che cosa indica il modo indicativo L'indicativo indica un'azione, uno stato o un modo di essere che si verificano nel momento in cui si parla.
I diversi tipi di "presente" indicativo 1. presente di consuetudine; 2. presente atemporale; 3. presente utilizzato nei proverbi o nelle massime; 4. presente per il futuro (indica un fatto che si verificherà in un futuro prossimo); 5. presente storico: viene utilizzato nei titoli dei giornali;
L'indicativo imperfetto L'azione indicata dal verbo nel modo imperfetto indicativo si è svolta nel passato
Quando si usa 1. nelle narrazioni; 2. nelle descrizioni; 3. quando le azioni avvenute nel passato si ripetevano abitualmente; 4.
Il passato prossimo Indica un'azione che è appena avvenuta o i cui effetti durano ancora nel presente.
Il passato remoto dell'indicativo Indica un fatto avvenuto nel passato e definitivamente concluso. Viene utilizzato nella narrazione perché le azioni ormai concluse sono di tipo "puntuale", l'imperfetto, al contrario, indica le azioni "durative" colte cioè nella loro durata temporale.
Il trapassato prossimo Il trapassato prossimo indica un fatto avvenuto nel passato prima che avvenisse un altro fatto, anch'esso passato, espresso con un imperfetto, un passato prossimo o un passato remoto.
Il trapassato remoto Indica un fatto avvenuto e definitivamente concluso nel passato.
L'indicativo futuro semplice Indica un fatto che deve ancora avvenire
Quando si usa Per esprimere un ordine (futuro "imperativo"; per esprimere approssimazione; per esprimere "concessione"; con valore dubitativo-esclamativo.
Il futuro anteriore Indica un evento futuro che sarà già compiuto o dovrà essere compiuto prima che se ne realizzi un altro, anch'esso futuro.
Zusammenfassung anzeigen Zusammenfassung ausblenden

ähnlicher Inhalt

ExamTimes Erste Schritte Anleitung
max.grassl
Elektrische Spannung
Peter Kasebacher
Klausur Thrombose 1.3.3.b
Kevin Kuncic
Klinische Psychologie-Grundlagen
evasophie
Das GoConqr Quiz-Tool
Laura Overhoff
DELF B1/B2 Vocabulaire 1/...
Chiara Braun
Übung Aussprache und Tiere
Gamze Ü
BAS 2 - Lernquiz
B G
Vetie Chirurgie 2020
Henriette Greiner
Vetie: Geflügelkrankheiten 2018
Johanna Tr
Vetie - Milch 2017
Kim Langner