La nascita dello Stato assoluto in Francia

Description

La nacita della monarchia assoluta in Francia
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa over 9 years ago
89
0

Resource summary

Question Answer
Luigi XIV salì sul trono di Francia nel 1643 alla morte del padre; vista la sua giovane età la regina sua madre affidò al cardinale Mazzarino il compito di governare il Paese.
La fronda organizzata dalla nobiltà francese cercò di approfittare della giovane età del sovrano per spodestarlo senza tuttavia riuscire in questa impresa.
Alla morte del cardinale Mazzarino Luigi XIV prese il potere e governò l Francia senza demandare ad altri questo compito dimostrando di possedere, nonostante la sua giovane età, le doti di un grande statista.
Luigi XIV costrinse i nobili a trasferirsi nella sontuosa corte costruita a Versailles, situata a pochi chilometri da Parigi; questa mossa indebolì l'aristocrazia chebnon riuscì a mettere in atto i suoi disegni per condizionare e/o rovesciare la monarchia.
Luigi XIV creò quattro Consigli e altrettanti ministri scegliendo tra le personalità più eminenti dello Stato; ciascuno di loro doveva rendere conto al re del suo operato.
L'editto di Nantes, che garantiva libertà di culto agli Ugonotti, venne abolito e i protestanti costretti a convertirsi oppure ad emigrare in OLANDA o in Inghilterra
La politica fiscale Luigi XIV per quanto riguarda la politica fiscale esercitò un controllo molto tretto sugli esattori delle imposte i quali, approfittando della carica che ricoprivano, si arricchivano in modo abnorme, falsificando documenti, registri e bilanci per il proprio tornaconto.
La nobiltà di toga (noblesse de robe contrapposta alla nobiltà di spada -noblesse d'epée-) aveva acquistato il titolo nella speranza di ricavarne vantaggi economici. Non potendo imporre tasse al Clero, Luigi XIV ottenne dei prestiti che non restituì mai
Per esercitare il pieno controllo sull'economia, Luigi XIV creò i monopoli di Stato (sale, tabacco, carte da gioco); escludendo i privati, le aziende reali intervenivano direttamente sul mercato ricavando il massimo profitto
Luigi XIV cercò di incrementare l'espansione delle colonie americane per cercare di ricavare nuovi introiti dallo sfruttamento delle risorse coloniali.
Sotto Luigi XIV ciascun funzionario pubblico doveva rendere conto del suo operato diretta mente al sovrano, in questo modo venne meno il ruolo del Parlamento (gli STATI GENERALI).
Show full summary Hide full summary

Similar

L'Illuminismo
NICOLA PARZIAN
"Unire l'Europa" - Mauro Maggiorani
abcdefgiulia
MAPPE ed oltre...
maria luisa faccin
L'Impero Carolingio
Beppe Siragusa
Maometto e l'Islam
Beppe Siragusa
Profondo bisogno di AMICIZIA
Laura Ragazzo
La Rivoluzione Geografica
Livia Primante
TOP TEN ALTO MEDIOEVO
sanpietro.emma
Guerra Fredda
09C CORSO F
Imperialismo
Silvia Molinari