Verifica 4

Description

Diritto Flashcards on Verifica 4, created by alex80spat on 06/04/2015.
alex80spat
Flashcards by alex80spat, updated more than 1 year ago
alex80spat
Created by alex80spat about 9 years ago
9
0

Resource summary

Question Answer
Quale funzione svolgono le banche e perché? Le banche ​svolgono una funzione di intermediazione finanziaria in quanto acquistano denaro da coloro che ne dispongono in abbondanza- ­ i risparmiatori- pagando loro un tasso d'interesse che per il cliente è attivo, mentre per l'istituto è passivo e successivamente,lo rivendono a quei soggetti economici-­ famiglie ed imprese- ­ che ne fanno domanda per finanziare consumi e investimenti, facendosi riconoscere un tasso attivo superiore e lucrando quindi sulla differenza tra l'interesse pagato e quello incassato.
Oltre alla clientela da chi ancora si finanziano le banche? Oltre alla clientela le banche si finanziano sia presso l'istituto centrale di emissione sia vendendo titoli obbligazionari.
Cosa è stato creato in seguito alla riforma del sistema bancario varata nel 1997? In seguito alla riforma del sistema bancario varata nel 1997 è stata creata la "banca universale"
Che tipo di operazioni può effetuare la banca universale? 1. Compie operazioni a breve, medio e lungo termine. 2. Può acquisire partecipazioni azionarie in imprese manifatturiere.
Qual è il ruolo del credito nel funzionamento di un sistema economico? Consente alle famiglie di affrontare spese importanti diluendo nel tempo l'onere finanziario e quindi incentivando la propensione ai consumi che nella società attuale svolgono una funzione essenziale per lo sviluppo economico.
Qual è il ruolo del credito per le imprese? E' strategico disporre di capitali ad un costo minimo per affrontare gli investimenti richiesti da un mercato la cui domanda è in rapida evoluzione.
Quanti tipi di operazione svolgono le banche? Svolgono due tipi di operazioni: 1. attive, 2. passive.
Quali sono le operazioni attive? 1. apertura di credito, 2. sconto di titoli cambiari, 3. anticipazioni su crediti, 4. mutui, 5. credito al consumo.
In che cosa consiste l'apertura di credito? Nella concessione del "fido"
In che cosa consiste sconto di titoli cambiari? Nell'anticipazione alle imprese di importi garantiti da effetti cambiari.
Che cosa si intende con l'anticipazioni su crediti? La banca anticipa alle imprese importi relativi a crediti non ancora scaduti.
Che cosa significa il termine "mutui"? La banca mette a disposizione del cliente una somma di denaro generalmente cospicua con obbligo per il cliente di restituirla con aggiunta degli interessi in un arco di tempo medio o lungo.
Che cosa significa credito al consumo? la banca finanzia l'acquisto da parte dei consumatori di beni generalmente voluttuari favorendo così la propensione ai consumi.
Perché operazioni attive si definiscono tali? In quanto gli istituti di credito lucrano interessi sui capitali erogati a prestito.
Quali sono le operazioni passive? 1. deposito in conto corrente, 2. emissione di assegni circolari, 3. acquisto di denaro presso la banca Centrale, 4. emissione di titoli obbligazionari per finanziarsi.
perché le operazioni passive si definiscono tali? In quanto gli istituti di credito non traggono guadagno ma, al contrario, sopportano oneri finanziari.
Qali sono altre operazioni accessorie erogate dalla banca alla clientela? 1. Custodia di beni di valore nelle cassette di sicurezza. 2. Amministrazione e custodia di titoli di credito (azioni, obbligazioni, titoli di debito pubblico). 3. Pagamenti vari( imposte, utenze pubbliche, versamenti rateali) 4. Vendita di biglietti e abbonamenti. 5. Ricariche telefoniche. 6. Servizi legati all'utilizzo di carte di credito e tessere bancomat.
Perché lo Stato svolge attività economica? Lo ​Stato svolge attività economica sia in quanto fornisce un'ampia gamma di servizi pubblici offerti spesso in regime di monopolio, sia in quanto gestisce imprese pubbliche nei più svariati settori.
Qual è il compito principale dello Stato? E' di erogare i servizi "collettivi"
Qual è il ruolo dello Stato nel modernizzare il paese? E' di costruire le infrastrutture necessarie in relazione all'evolversi dei bisogni della società
Queste attività si sostanziano attraverso la..... attraverso la spesa pubblica che deve essere finanziata attraverso le entrate pubbliche
Quale sono le più importanti entrate pubbliche? 1. imposte, 2. tasse, 3. contributi.
Cosa sono le imposte? Le ​imposte sono prelievi obbligatori, in quanto determinati dalla legge, che colpiscono la ricchezza prodotta o posseduta dalle famiglie e dalle imprese.
Le imposte si dividono in..... dirette o indirette.
Che cosa colpiscono le imposte dirette? colpiscono immediatamente la fonte (es. l'imposta sul reddito delle persone fisiche o giuridiche)
Che cosa riguardano le imposte indirette? Riguardano le manifestazioni della ricchezza (es: imposta sul valore aggiunto che viene pagata al momento dell'acquisto di beni e servizi).
In che cosa consiste la tassa? Consiste nel costo che l'Ente pubblico pone a carico del fruitore di un servizio di interesse collettivo ma erogato solo su richiesta del singolo (es. tassa raccolta rifiuti, tasse scolastiche o amministrative).
Che cosa sono i contributi sociali? Sono somme di denaro pagate obbligatoriamente dai cittadini per ottenere tutela previdenziale, sanitaria e assicurativa.
Quale sono le fonti di finanziamento a cui ricorre lo Stato? Una fonte di finanziamento cui ricorre lo Stato è l'indebitamento, attraverso l'emissione di titoli rappresentativi del debito pubblico (es. Buoni ordinari del Tesoro, Certificati di credito del Tesoro; Buoni poliennali del Tesoro) che vengono facilmente collocati presso il pubblico dei risparmiatori per la loro sicurezza e, in passato, anche per la loro redditività: tale redditività oggi è alquanto limitata a causa della flessione del costo del denaro decisa negli ultimi anni dalla Banca Centrale Europea.
In che cosa consiste la "privatizzazione​ "? Una forma di finanziamento straordinaria come quella appena descritta consiste nella ​"privatizzazione​ " e quindi nella vendita totale o parziale di imprese pubbliche che ricoprono buone posizioni sui vari mercati e che vengono acquisite o da gruppi industriali privati o da piccoli risparmiatori attraverso la sottoscrizione di minimi quantitativi di quote azionarie; in questo caso lo Stato continuerà, di fatto, ad esserne l'effettivo propretario pur conservando quote minime di capitale.
I rapporti con il resto del mondo da che cosa sono caratterizzati? I rapporti con il resto del mondo sono caratterizzati dalle esportazioni e dalle importazioni di beni e servizi e dal movimento dei capitali finanziari.
Lo Stato, a livello di rapporti internazionali, che tipo di politica può adottare? Può adottare una politica liberista o protezionistica; la prima consiste nell'assenza di vincoli giuridici ed economici e quindi è caratterizzata dalla massima libertà di scambi per tutti gli operatori economici. Il protezionismo, al contrario, prevede l'adozione di barriere d'ingressoperlemerci provenienti dall'estero; tali barriere possono essere di tipo fiscale, quali i dazdoganali, o giuridiche quali i contingentamenti o attraverso l'emanazione di norme giuridiche finalizzate a favorire le merci prodotte all'interno del mercato o con l'introduzione di licenze o concessioni.
Per poter valutare l'andamento complessivo delle relazioni economiche internazionali che cosa è opportuno di utilizzare? E' opportuno utilizzare i dati forniti dalla ​bilancia dei pagamenti che consiste in un conto in cui vengono inserite tutte le entrate e le uscite di un Paese relative ai rapporti commerciali e fnanziari con il resto del mondo.
Che cosa comprende la bilancia dei pagamenti? Essa comprende tre sezioni: ­ ​ 1.bilancia commerciale ​ 2.bilancia in conto capitale​ 3.bilancia dei movimenti monetari
Che cosvienne conteggiato nella ​bilancia commerciale ? Vengono conteggiati gli scambi di beni materiali che vengono definiti "partite visibili" e dei servizi, definiti "partite invisibili".
Che cosa comprende bilancia in conto capitale? Comprende i movimenti di natura finanziaria effettuati allo scopo di effettuare degli investmenti (es. azioni, obbligazioni, titoli di Stato).
Che cosa registra la ​bilancia dei movimenti monetari​? Registra le operazioni che le autorità monetarie devono effettuare per consentire il pareggio dei conti con l'estero (es: acquisto o vendita di oro o valute internazionali).
Che cosa forniscono i dati della bilancia dei pagamenti? Questi dati forniscono una fotografia, che viene costantemente aggiornata, dell'andamento economico del Paese e permettono alle autorità monetarie e politiche di adottare eventuali provvedimenti correttivi nei settori in cui si verificano prolungati squilibri.
Show full summary Hide full summary

Similar

Costituzione italiana e Statuto albertino
Paolo Porcaro
77. Le altre istituzioni di carattere privato
Madalina Hodea
DIRITTO COMMERCIALE
giulianaferraro5
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Katia De Monte
1/6: Governo
Elisa Aquilini
LO STATO
Katia De Monte
2/6: FONTI (GENERALE)
Elisa Aquilini
Entrata in vigore di una norma giuridica
maria cristina padovani
Diritto Pubblico
Ilaria Audisio
IMPERFECT TENSE - French
T W
IB SL Biology: Cells
mcgowan-w-10