Dida storia 2: La Restaurazione

Description

La Restaurazione
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa about 9 years ago
21
1

Resource summary

Question Answer
Significato della Restaurazione Con il termine Restaurazione si intende il ritorno sul trono dei sovrani legittimi spodestati da una rivoluzione o dalle conquiste napoleoniche. L’età della Restaurazione (1815-30) fu un periodo della storia europea in cui furono ristabilite le antiche dinastie regnanti e i privilegi del clero e della nobiltà, e fu realizzato un compromesso tra il vecchio e il nuovo.
L’equilibrio politico dell’Europa dopo il Congresso di Vienna Dopo la caduta di Napoleone le potenze vincitrici, Austria, Inghilterra, Russia e Prussia, si riunirono nel Congresso di Vienna (novembre 1814-giugno 1815) per decidere le sorti dell’Europa. Smantellato l’Impero napoleonico, gli Stati furono ridefiniti seguendo i principi di legittimità ed equilibrio: si restaurarono le legittime dinastie, cioè quelle al potere prima della Rivoluzione francese, e si spartirono i territori cercando di creare un clima di accordo tra le potenze, per garantire la pace.
La crazione di Stai cuscinetto Per impedire nuovi attacchi all’Austria e alla Prussia da parte della Francia furono creati tra di esse alcuni ‘Stati-cuscinetto’. A tal fine la Repubblica di Genova fu sacrificata e annessa al Regno di Sardegna, che era il ‘cuscinetto’ tra Francia e Lombardia austriaca. Anche Venezia non riebbe l’indipendenza, ma rimase sotto il dominio austriaco.
La Santa Alleanza Nel 1815 furono istituite anche alleanze per concertare la politica internazionale e garantire il rispetto delle decisioni prese a Vienna. Russia, Austria e Prussia si promisero reciproco aiuto e diedero vita a una Santa alleanza, proposta dallo zar Alessandro I per difendere l’assolutismo da ogni rivoluzione.
L'alleanza si estende a Inghilterra e Francia Per garantire la pace e l’ordine in Europa, le stesse potenze strinsero con l’Inghilterra la Quadruplice alleanza, che nel 1818 divenne quintuplice con l’ingresso della Francia.
Il ripristino dell'assolutismo monarchico Molti sovrani ripristinarono l’assolutismo monarchico e i privilegi di clero e nobiltà.
Sul piano sociale alcune delle riforme napoleoniche non si possono cancellare La restaurazione sociale, però, non poté essere realizzata completamente: molte proprietà, confiscate durante la rivoluzione ai nobili e al clero, erano state rivendute e non potevano essere restituite; alcune riforme, poi, erano troppo radicate nella società per poterle abrogare. I sovrani più lungimiranti realizzarono un compromesso tra il vecchio e il nuovo e conservarono l’efficiente macchina statale creata dalle riforme napoleoniche.
Nascita delle società segrete Contro la Restaurazione nacquero numerose società segrete che si battevano per gli ideali di libertà e nazionalità, ormai largamente diffusi ma totalmente ignorati a Vienna. Esse organizzarono insurrezioni per ottenere la costituzione e le lotte per l’indipendenza nazionale dei popoli sotto il dominio straniero.
I moti e la crisi della Restaurazione La prima ondata di moti scoppiò nel 1820 in Spagna, dove i militari insorti strapparono al re una costituzione. Sull’onda dell’entusiasmo si ebbero moti anche in Italia, organizzati dalla Carboneria nei regni delle Due Sicilie (1820) e di Sardegna (1821). Anche qui la costituzione fu ottenuta.
La Santa Alleanza reprime i moti rivoluzionari La Santa alleanza, però, represse con le armi gli insorti: nel 1823 tutte le costituzioni erano state revocate. Anche il moto decabrista, scoppiato nel 1825 in Russia, fu stroncato.
I Greci ottengono l'indipendenza dalla Turchia Solo i Greci riuscirono a ottenere l’indipendenza dai Turchi nel 1829, grazie all’appoggio delle potenze europee.
I moti del 1830 Una nuova ondata di moti sconvolse l’Europa nel 1830. In Francia fu cacciato Carlo X e si formò la monarchia liberale di Luigi Filippo d’Orléans; il Belgio ottenne l’indipendenza dall’Olanda.
Crisi dell'Europa della Restaurazione Nonostante il fallimento dei moti in Polonia e in Italia, l’Europa della Restaurazione era ormai disgregata: alla Santa alleanza ridotta ad Austria, Russia e Prussia si opponeva la ‘cordiale intesa’ degli Stati liberali e costituzionali (Inghilterra e Francia).
Show full summary Hide full summary

Similar

L'Illuminismo
NICOLA PARZIAN
"Unire l'Europa" - Mauro Maggiorani
abcdefgiulia
MAPPE ed oltre...
maria luisa faccin
L'Impero Carolingio
Beppe Siragusa
Maometto e l'Islam
Beppe Siragusa
Profondo bisogno di AMICIZIA
Laura Ragazzo
La Rivoluzione Geografica
Livia Primante
TOP TEN ALTO MEDIOEVO
sanpietro.emma
Guerra Fredda
09C CORSO F
Imperialismo
Silvia Molinari