Mazzini e la Giovane Italia

Description

Mazzini
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa about 9 years ago
77
1

Resource summary

Question Answer
Mazzini fonda la Giovane Italia A Marsiglia, ormai convintosi dell’insufficienza dell’opera delle piccole sette di cospiratori, fondò nel 1831 la Giovine Italia, un’organizzazione chiamata a lottare per un’Italia unita, democratica e repubblicana, da radicarsi nel popolo mediante una propaganda capace di rendere pubblici i propri principi e di ottenere un ampio consenso tra gli Italiani.
Il ruolo del popolo nella rivoluzione l popolo era visto da Mazzini come l’unico soggetto capace di conquistare, mediante l’insurrezione, la propria libertà. La mano di Dio avrebbe guidato il braccio del popolo; di qui la formula della religione politica mazziniana: «Dio e popolo».
Gli ideali mazziniani Mazzini credeva fortemente in un progresso fondato sugli individui animati dal senso dei loro doveri verso gli altri, sulla famiglia, sulle nazioni e sull’umanità.
Il ruolo dell'Italia nel processo rivoluzionario All’Italia rinata spettava il compito di fondare una Terza Roma, dopo quella dei Cesari e dei papi, avente la missione di propagandare la fratellanza e la libertà universali.
Mazzini fonda la Giovane Europa Reagendo agli insuccessi cui andò incontro l’azione sua e dei suoi seguaci, Mazzini nel 1834 fondò in Svizzera la Giovine Europa per favorire in tutto il continente le lotte dei popoli oppressi, convinto che la libertà dell’Italia avrebbe potuto essere salvaguardata unicamente da quella degli altri paesi europei.
Dalla Svizzera all'Inghilterra nel 1837, espulso dalla Svizzera, si trasferì in Inghilterra, dove entrò in contatto con grandi intellettuali tra i quali John Stuart Mill e Thomas Carlyle, che nutrirono per lui una profonda ammirazione.
Mazzini avversava il socialismo e il comunismo Avverso al socialismo e al comunismo, egli sostenne la necessità di difendere gli interessi delle classi lavoratrici mediante opportune riforme sociali e politiche, il mutuo soccorso e le cooperative. In Inghilterra diede vita all’Unione degli operai italiani.
Fallimento dei moti del 1843-1845 Mazzini dovette subire i contraccolpi quanto mai negativi dell’esito sfortunato dei moti insurrezionali scoppiati in Romagna nel 1843 e 1845 e della spedizione fallimentare tentata nel 1844 dai fratelli Bandiera, ufficiali della marina austriaca. Malgrado non ne fosse responsabile, fu messo sotto accusa per il suo «avventurismo».
Show full summary Hide full summary

Similar

Dida storia 2: il Risorgimento
Beppe Siragusa
Reducing the Impact of Earthquakes
siobhan.quirk
NeuroAnatomy
أطباء 2020
Key Biology Definitions/Terms
jane zulu
GCSE Core Chemistry Yr 9
bronwyn831
Memory: AS Psychology
rae_olamide_xo
CONCEPTUAL MAP
Andres Sanchez
Système circulatoire sanguin
Martin Fortier
GCSE Computer Science (AQA)
Wolfie Ruth
Study tips/hacks
Sarah Biswas
Assd/Psbd model questions with true/false2018-2019
Dipesh Bartaula