Mayra Alexandra

Beschreibung

compito
mayralex26
Karteikarten von mayralex26, aktualisiert more than 1 year ago
mayralex26
Erstellt von mayralex26 vor etwa 9 Jahre
11
0

Zusammenfassung der Ressource

Frage Antworten
Carlo Magno Carlo Magno con il modello in minuatura della Cappella Palatina. Fu re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e, dall'800, primo imperatore del Sacro Romano Impero.
Impero Bizantino Impero bizantino è il nome con cui gli studiosi moderni e contemporanei indicano l'Impero romano d'Oriente di cultura prevalentemente greca. Nella figura a fianco è rappresentato lo stemma dei Bizantini che Il 29 maggio 1453 caddè è stato il piu' duraturo di tutta la storia della Terra.
Battaglia di Adrianopoli Il 9 Agosto 378 un numero imprecisato di Goti, probabilmente nell’ordine dei centomila, spazza via l’esercito dell’Imperatore romano d’Oriente Valente, uccidendolo. A fianco è rappresentato il cosiddetto sarcofago di Portonaccio è un sarcofago romano rinvenuto nel 1931 in via delle Cave di Pietralata, nei pressi di Portonaccio, un quartiere di Roma, ed oggi conservato al Museo Nazionale Romano (palazzo Massimo alle Terme). È alto 1,53 metri.
Arazzo di Bayeux Il racconto a vignette poggiante su qualche didascalia di commento risulta tanto innovativo sul piano grafico da suscitare da esso stesso l’ammirazione; eppure all’interesse dell’opera stessa bisogna aggiungere l’abbondanza di dati informativi da essa recata, sia a proposito delle vicende e dei personaggi, sia su non pochi aspetti della vita quotidiana all’epoca della conquista dell’Inghilterra capeggiata da Guglielmo il Conquistatore. A fianco è rappresentato l'Arazzo di Bayeux.
Battaglia di Hastings La battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066 a circa 13 km da Hastings, tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo (detto poi il Conquistatore), duca di Normandia come Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra Qui a fianco è riportata la Battaglia di Hastings, rappresentata nell'Arazzo di Bayeux.
Il vassallo Nel mondo medievale antico, per vassallo, dal latino medievale vassallum, derivato da vassus ("servo"), si intende colui che, in qualità di concessionario, riceve dal sovrano l'affidamento di incarichi amministrativi e, contemporaneamente, la gestione di territori, prestando in cambio un giuramento di obbedienza e fedeltà, oltre allo svolgimento delle funzioni amministrative delegate dal sovrano. La concessione del feudo avveniva nel corso di una solenne cerimonia, detta investitura, che comprendeva tre momenti: l’atto di sottomissione (chiamato omaggio), il giuramento di fedeltà e la concessione del feudo, rappresentato qui a fianco.
Incoronazione di Carlo Magno Raffigura Carlo Magno nell'atto di ricevere la corona imperiale da Papa Leone III il 25 dicembre dell'anno 800. Carlo Magno, figlio di Pipino il Breve re dei franchi. Riuscì a unificare il regno dei franchi poi, dopo avere ripudiato la sua sposa Ermengarda, figlia di Desiderio re dei longobardi, Carlo Magno cominciò la conquista dell'Italia longobarda nel 773-774.
La situazione della società nell'Alto Medioevo 1) caos guerre, saccheggi 2) città spopolate 3) declino della cultura 4) aumento analfabetismo 5) diminuzione della popolazione per guerre 6) carestie e epidemie 7) crisi economica dei commercio e dell'artigianato.
Economia l'impero carolingio aveva come base economica l'agricoltura latifondistica, caratterizzata prevalentemente da una produzione di sussistenza. Le curtes erano articolate in base ad una distinzione tra la terra direttamente gestita dal proprietario fondiario che le dava ad un'altra persona che le lavorasse, la pars dominica (terra del dominus). Qui a fianco è rappresentato il denaro di Carlo Magno.
Cibi I cereali erano consumati sotto forma di pane, farinate d'avena, polenta e pasta praticamente da tutti i componenti della società. La carne era più costosa e quindi considerata un alimento più prestigioso ed era per lo più presente sulle tavole dei ricchi e dei nobili.I tipi di carne più diffusi erano quelle di maiale e pollo, mentre il manzo, che richiedeva la disponibilità di una maggiore quantità di terra per l'allevamento, era meno comune. Il merluzzo e le aringhe erano molto comuni nella dieta delle popolazioni nordiche, ma veniva comunque consumata un'ampia varietà di pesci d'acqua dolce e salata. A fianco un gruppo di viaggiatori condivide un semplice pasto a base di pane.
Zusammenfassung anzeigen Zusammenfassung ausblenden

ähnlicher Inhalt

Ingrid Almendrales"Sistemas operativos"
Ingrid Almendrales
American Dream
luisepeters
06_Aktiengesellschaft (Karteikarten)
Stefan Kurtenbach
Collocation - Business English - EBC - WU
Geht euch nichts an
Nationalismus in Europa (1789-1848)
Jonas .
Der Erste Weltkrieg
Laura Overhoff
Biologie - Genetik
Flemming H
Gegensätze
Antonia C
EC VO Bildungspsychologie und Evaluation
Anna Huber
Vetie Radiologie Übungsfragen
Péroline de Gail
Vetie AVO 2016
Johanna Müller