Il clima in Europa

Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa about 5 years ago
701
0

Description

Lezione dedicata al clima in Europa

Resource summary

Question Answer
6-clima-europa.jpg (image/jpg) Il clima in Europea può essere distinto in cinque fasce climatiche: clima subartico, continentale, atlantico, alpino e mediterraneo.
clima_subartico.jpg (image/jpg) Il clima subartico, tipico delle terre prossime alle regioni polari, è caratterizzato da temperature molto basse con inverni lunghi. Durante il disgelo si formano ampie praterie e acquitrini.
tundra.jpg (image/jpg) La gelida regione circumpolare con forme estreme di vita vegetale Ampie distese di piante erbacee, arbusti nani, muschi e licheni formano la tundra, nome dato alle regioni circumpolari e in particolare a quella artica. Essa si sviluppa nonostante il clima sia particolarmente rigido, le piogge scarse e i suoli ghiacciati.
clim_a_continentale.jpg (image/jpg) Il clima continentale interessa le regioni europee che vanno dalla Scandinavia Orientale al mar Nero, dalla penisola iberica (nella sua parte centrale) alla Russia; gli inverni sono lunghi mentre le estati sono brevi, calde e piovose; a nord si trova la taiga mentre a sud si trovano steppe e praterie ma sono presenti anche foreste di latifoglie.
taiga.jpg (image/jpg) Pini, abeti, larici e sequoie sono i principali alberi che caratterizzano la taiga, detta perciò anche foresta di conifere. Completamente assente nell’emisfero australe, si estende in modo continuo dal Canada alla Siberia, attraverso l’Europa. Freddo, gelo, buio e acidità del suolo ostacolano lo sviluppo del sottobosco, rappresentato per lo più solo da funghi e licheni
steppa.jpg (image/jpg) La steppa è il luogo dei grandi spazi. Questo ecosistema, caratterizzato da piante erbacee e a basso fusto, è stato per millenni il regno incontrastato di grandi erbivori. Dalla vasta steppa euroasiatica sono partite importanti popolazioni nomadi che hanno notevolmente condizionato il corso della storia
boschi_di_latifoglie.jpg (image/jpg) Le latifòglie sono piante, generalmente arboree o arbustive, con foglie a lamina più o meno ampia, come il faggio (Fagus sylvatica), il tiglio (Tilia), il castagno (Castanea sativa).
clima_atlantico.jpg (image/jpg) L'oceano atlantico condiziona il clima delle regioni che vi si affacciano; la corrente del Golfo fà sì che anche alle latitudini più settentrionali non vi sia la formazioni di ghiacci sul mare; gli inverni sono miti e prevalgono le foreste di latifoglie e la brughiera.
brughiera.jpg (image/jpg) La brughiera brughiera è caratterizzata da una vegetazione arbustiva costituita da Ericacee, Fabacee e ginepri, che colonizza suoli acidi e ben drenati, poveri di humus, nelle regioni a clima boreale e temperato-oceanico
clima_alpino.jpg (image/jpg) Il clima alpino è caratterizzato da inverni freddi e lunghi; interessa le regioni europee che presentano rilievi montuosi particolarmente elevati. La vegetazione presenta boschi misti (fino ai 1500 metri), boschi di conifere (fino ai 2000 metri), pascoli oltre i 2000 metri di altitudine mentre superati i 3000 metri si trova la nuda roccia.
bosco_misto.jpg (image/jpg) Un esempio di bosco misto
piante_conifere.jpg (image/jpg) I boschi di conifere comprendono piante legnose, che abbondano nelle regioni temperate e fredde dell’Emisfero boreale.
pascoli_alpini.jpg (image/jpg) Un esempio di pascolo alpino
clima_mediterraneo_2.jpg (image/jpg) Il clima mediterraneo caratterizza le coste dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo; le estati sono calde e poco piovose, gli inverni sono miti grazie all'azione del mare; prevale la macchia mediterranea, molto diffuse le colture della vite, dell'olivo e degli alberi da frutto.
piante_della_macchia_mediterranea.jpg (image/jpg) La màcchia mediterrànea è un tipo di boscaglia litoranea sempreverde della regione mediterranea caratterizzata da specie arbustive o arboree (mirto, lentisco, leccio ecc.) e specie lianose (caprifogli, clematidi ecc.).
Show full summary Hide full summary

Similar

Geografia: Brasil - Limites Territoriais (1)
jonathanairesp
Geografia
matheus.lissandr
Países desarrollados y subdesarrollados
sara.garcia.2eso
Los mapas y el clima
alvaro valle
"TRIADA ECOLOGICA"
Arely Reyes
MAPPE ed oltre...
maria luisa faccin
Quiz su fiumi e laghi
anna.bandini1
La Globalizzazione
Vincenzina Pace
Prueba Geografia 24/08
Ine Kishkill
Il clima
Graziana Urso