Il testo informativo

Description

Flashcards on Il testo informativo, created by Beppe Siragusa on 02/12/2014.
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa over 9 years ago
99
0

Resource summary

Question Answer
Il testo informativo, che cos'è E' un testo d'uso e si propone scopi di tipo pratico. Sono testi di tipo informativo ad esempio le istruzioni sull'uso di un elettrodomestico, le voci di un'enciclopedia, i manuali scolastici...
Caratteristiche Un testo informativo non riporta le impressioni e le valutazioni personali di chi scrive.
Efficacia di un testo informativo Le informazioni sono riportate secondo un preciso ordine: premessa, nuclei informativi, conclusione.
Premessa Serve ad inquadrare l'argomento.
I nuclei informativi Espongono i contenuti.
Conclusione Fa un bilancio degli argomenti esposti nel testo.
Analisi del testo informativo Per analizzare un testo informativo occorre: 1. saper individuare le diverse parti in cui è strutturato; 2. saper identificare i nuclei informativi; 3. saper distinguere le informazioni principali da quelle secondarie; 4. saper cogliere i collegamenti tra le diverse parti; 5. saper riportare in una tabella i dati presenti (date, nomi, termini specifici, definizioni).
Termini specifici e definizioni Per comprenderne il significato è utile consultare il dizionario della lingua italiana oppure opere di consultazione generale (enciclopedie)
Il linguaggio del testo informativo Deve essere rigoroso e chiaro, scevro di fraintendimenti. Anche le illustrazioni, i disegni, le sottolineature possono essere utilizzate per evidenziare le informazioni principali che aiutano chi legge a comprendere meglio il messaggio.
Destinatari Possono essere sia persone esperte sia i meno competenti ai quali bisognerà fornire esempi per meglio comprendere il linguaggio del testo.
Il testo regolativo E' un tipo di testo informativo che è tra i più diffusi. Sono regolativi: le ricette di cucina, i libretti d'istruzione, le consegne degli esercizi contenuti nei manuali scolastici.
Caratteristiche dei testi regolativi Sono: 1. la chiarezza; 2. la precisione; 3. la completezza; 4. il rispetto di un ordine temporale o di una sequenza; 5. la sinteticità; 6. l'uso di un linguaggio preciso, ricco di termini tecnici specifici; 7. di solito i verbi sono all'imperativo o all'infinito; 8. uso di indicatori temporali: prima, dopo, infine.
Show full summary Hide full summary

Similar

Imperfetto, Passato prossimo e Trapassato Prossimo
Piero in Brasile
Passato Prossimo
Piero in Brasile
PRINCE2 - Indice
Alessandra Carlevaro
4 elementi integrati di PRINCE2®
Alessandra Carlevaro
Processi PRINCE2
Alessandra Carlevaro
Glossario tematico "il lavoro"
Andrea Desiga
Italian Verbs Y1Q1
Yana Yordanova
Prodotti di Gestione e Tematiche PRINCE2
Alessandra Carlevaro
Cos'è PRINCE2?
Alessandra Carlevaro
Il verbo - parte 1
chiara.frezzotti
Tematica Business Case
Alessandra Carlevaro