Description

Flashcards on Untitled, created by Aldo Giuliani on 18/02/2015.
Aldo Giuliani
Flashcards by Aldo Giuliani, updated more than 1 year ago
Aldo Giuliani
Created by Aldo Giuliani about 9 years ago
192
0

Resource summary

Question Answer
MQ-1C Predator A+ Caratteristiche: Apertura alare: 14,8 m - lunghezza: 8,2 m - altezza: 1,82 m - velocità di crociera: 135-160 km/h - tangenza operativa: 7800 m - autonomia: 24 ore on station a 926 km dalla base di partenza - peso massimo al decollo: 952 kg - impianto propulsivo: un motore Rotax 912 a quattro cilindri - carico utile: 204 kg (sensori elettro-ottici, radar ad apertura sintetica). In quali ambienti si Usa...? è costruito dalla General Atomics ed è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) concepito essenzialmente per compiti di ricognizione, sorveglianza e acquisizione obiettivi. Si compone di tre elementi: il velivolo (con ala media, impennaggi a “V” rovesciata e motore a pistoni con elica spingente), con i relativi sensori e gli equipaggiamenti di comunicazione, la stazione di controllo a terra (che, grazie al data-link satellitare può guidare l’UAV − Unmanned Aerial Vehicle − anche oltre la linea dell’orizzonte, e il sistema di disseminazione delle informazioni raccolte. L’Aeronautica Militare ha acquisito sei APR che, oltre ai compiti prettamente militari, potrebbero contribuire alle attività di controllo del territorio e delle linee di comunicazione, nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina.
MQ-9A Predator B Caratteristiche: Apertura alare 20,1 m - lunghezza 10,8 m - altezza 3,8 m - velocità massima 445 Km/h - impianto propulsivo Turbo Prop 900 HP. In quali ambienti si Usa...? Il velivolo MQ-9A "Predator B", costruito dalla General Atomics, è un Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) impiegato dall’Aeronautica Militare per svolgere missioni di ricognizione, sorveglianza e acquisizione obiettivi. Il velivolo, con un’apertura alare di oltre 20 metri, una velocità superiore ai 400 Km/h ed alla capacità di volo a media ed alta quota, garantisce una grande autonomia di volo, permettendo di ottenere elevate prestazioni sia nella condotta di missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e sia, in ambito marittimo e terreste, nell’ambito di operazioni di Pattugliamento, Ricerca e Soccorso. I Predator B dell’Aeronautica Militare sono in grado di assolvere un’ampia gamma di compiti dimostrando elevate doti di flessibilità, versatilità ed efficacia. È possibile, ad esempio, rilevare la presenza di minacce quali ordigni esplosivi improvvisati che rappresentano il pericolo più insidioso e diffuso nei teatri operativi odierni. Possono inoltre essere effettuate missioni in ambienti operativi ostil
RQ-4 GLOBAL HAWK Caratteristiche: Dal punto di vista tecnico, il Global Hawk è un drone monomotore alimentato da una turbina Rolls-Royce F137-RR-100, lungo circa 14 metri e alto quasi 5, con un’apertura alare di 40 metri. L’Apr può raggiungere una velocità massima di 575 km/h, con un’autonomia operativa di oltre 28 ore. Un Global Hawk potrebbe partire da San Francisco, arrivare nel Maine (a circa 5mila km di distanza), sorvegliare un’area da 370 km x 370 e ritornare alla base. Il tutto, in 24 ore. In quali ambienti si Usa? Non è una macchina di morte, no. Viene utilizzato solo per operazioni di sorveglianza. Del resto, è dotato di un radar ad apertura sintetica ad alta risoluzione e di un visore elettro/ottico a infrarossi. Stiamo parlando del Global Hawk, uno dei droni militari dell’US Air Force.
Caratteristiche: Con una lunghezza di circa sette metri e un’apertura alare di quasi sei metri, lo Sky-X può trasportare un carico utile tecnologico di circa 200 Kg, con un peso massimo al decollo di 1.200 Kg. L’aereo ha una velocità massima di 350 nodi, una velocità di crociera di 260 nodi e può raggiungere 25.000 piedi di quotaLo Sky-X è dotato di un motore Microturbo TRI60268 Sky-X ha un’intrinseca capacità di sviluppo con sistemi di bordo più avanzati. Sono inoltre allo studio una configurazione con elevata autonomia operativa. La Stazione di Controllo a Terra (Ground Control Station), che include il sistema di comunicazione dati con il velivolo In quali ambienti si Usa? Lo Sky-X è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) realizzato dall'azienda italiana Alenia Aeronautica negli anni duemila ed attualmente in fase di sviluppo. Lo Sky-X è un dimostratore tecnologico APR, un aereo concepito senza pilota a bordo, finalizzato alla ricerca nel campo dei velivoli da ricognizione strategica e controllo del territorio, con probabili sviluppi verso il ruolo di Unmanned Combat Air Vehicle (UCAV), ovvero la versione da combattimento armata a fini bellici.
DJI Phantom II VISION Caratteristiche: La videocamera integrata, il radiocomando e il sistema di controllo lo rendono un prodotto facile da usare anche per i principianti, e la possibilità di sostituire la piccola videocamera fornita in dotazione con una GoPro o una compatta lo rendono adatto anche a livelli di ripresa superiori. Sopra alla trasmittente si posiziona lo smartphone che visualizza in streaming le immagini che vengono riprese dal drone, il che consente al pilota di gestire al meglio la propria strategia di ripresa. In quali ambienti si Usa? Il DJI Phantom è ormai divenuto un classico nel mercato dei droni e, sebbene rappresenti un prodotto entry level, ha soddisfatto moltissimi acquirenti con riprese di qualità semi professionale, e a livello amatoriale.
Italdron 1100 V3 8HSE Caratteristiche: Versatile anche per la gestione dei sensori fotografici per gli impieghi tecnici quali: fotogrammetria geo-referenziata, ispezioni e controllo. L’elettronica ridondata di alta qualità e i sitemi come paracadute e blocco delle eliche in caso di failure. In quali ambienti si Usa? E1100 V3 8HSE di Italdron è destinato a chi del drone ne fa professione. Massime prestazioni nella ripresa a qualità cinematografica, attraverso stabilità delle immagini e affidabilità.
Aibotix Aibot X6 UAV Drone Caratteristiche: Questo drone “esacottero” a fabbricazione tedesca è in grado di portare a spasso una fotocamera reflex Nikon o Canon per video ad alta risoluzione e per scattare fotografie. Il sistema di controllo è davvero avanzato, e fonde la tecnologia del volo autonomo con i sistemi di controllo a terra, fornendo una piattaforma facile da usare. Grazie all’utilizzo di elementi di Intelligenza Artificiale e Image Processing Software combinati con speciali sensori, garantisce protezione dalle collisioni, sicurezza e un funzionamento facile. Il decollo e l’atterraggio sono completamente automatizzati In quali ambienti si Usa? facile da usare per gli appassionati, piloti commerciali, Geologi e Ingegneri.
Gatewing X100 UAV Drone Caratteristiche: Può volare per 45 minuti ed incorpora un sistema fotografico con una fotocamera da 10 megapixel. E’ in grado di volare anche in condizioni atmosferiche difficili, sopportando raffiche di vento sino a 65 chilometri orari. Viene gestito tramite una console di comando a terra, ed il decollo avviene su pista. In quali ambienti si Usa? Il Gatewing X100 UAV Drone è un drone per il settore della mappatura dal prezzo dedicato solo ai professionisti, si parla di 40 mila euro.
Show full summary Hide full summary

Similar

Food Technology - Functions of ingredients
evie.daines
B6 - Brain and Mind OCR
franimal
Apresentações em Inglês
miminoma
BIOLOGY HL DEFINITIONS IB
Luisa Mandacaru
AQA Physics P1 Quiz
Bella Statham
Memory-boosting tips for students
Micheal Heffernan
Prep Like a Pro with GoConqr's Revision Timetable
Mike Nervo
2PR101 1.test - 6. část
Nikola Truong
HEMORRAGIAS - OBST PATOLOGICA
María José Alvarez Gazzano
Specific topic 7.5 Timber (Stock forms)
T Andrews