Ricerca di TOP TEN DI GIOELE DI FINIZIO

difinizio.gioele
Flashcards by difinizio.gioele, updated more than 1 year ago
difinizio.gioele
Created by difinizio.gioele about 6 years ago
36
0

Description

Riassunto dell' Alto Medioevo ( TOP TEN ) di Gioele Di Finizio

Resource summary

Question Answer
Alto Medioevo Il periodo successivo alla deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augusto e alla fine dell'Impero romano d'Occidente del 476 d.C. vide lo stabilizzarsi di nuovi regni, detti regni romano-barbarici (o latino-germanici o romano-germanici): essi si erano andati formando nelle ex province romane a partire dalle invasioni del V secolo e, inizialmente, erano stati formalmente dipendenti dall'impero.
Alto Medioevo L'Alto Medioevo è, per convenzione, quella parte del Medioevo che va dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente, avvenuta nel 476, all'anno 1000 circa (o 1066). A seconda dell'impostazione storiografica, il primo secolo, o secolo e mezzo, di tale periodo, si può talvolta sovrapporre al periodo precedente della tarda antichità, mentre l'ultimo secolo a quello successivo del Basso Medioevo (o, secondo altri storici, a quello del Pieno Medioevo).
Alto Medioevo La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata formalmente dagli storici nel 476, anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.
Alto Medioevo Pipino Il Breve venne incoronato re dei Franchi dal Papa che, minacciato dall'avanzata dei Longobardi, ne aveva ottenuto la protezione e ricambiò l'aiuto ricevuto da Pipino il Breve con un'incoronazione formalmente illegittima.
Alto Medioevo La guerra medievale è la guerra nel Medioevo europeo. Sviluppi tecnologici, culturali e sociali resero inevitabile una vistosa trasformazione nel carattere della guerra come veniva praticata nell'antichità, cambiando le tattiche ed il ruolo della cavalleria ed artiglieria.
Alto Medioevo Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, si assistette a una prima fase con la lotta tra le popolazioni del nord e dell'est europeo per la ricostruzione a livello locale dell'organizzazione amministrativa, militare, economica e giuridica; questa fase fu poi seguita, verso la fine del Medioevo, da una nuova fase di accentramento dei poteri a livello nazionale.
Carlo Manno Carlo Manno fu Maestro di Palazzo del regno franco d'Austrasia dal 741 al 747. Carlo Manno, secondo uno storico francese, ebbe più di un figlio, ma non ne cita il nome.
I Longobardi I Longobardi furono una popolazione germanica, protagonista tra il II e il VI secolo di una lunga migrazione che la portò dal basso corso dell'Elba fino all'Italia. Il movimento migratorio ebbe inizio nel II secolo, ma soltanto nel IV l'intero popolo avrebbe lasciato il basso Elba; durante lo spostamento, avvenuto risalendo il corso del fiume, i Longobardi approdarono prima al medio corso del Danubio (fine V secolo), poi in Pannonia (V secolo), dove consolidarono le proprie strutture politiche e sociali, si convertirono - solo parzialmente - al cristianesimo ariano e inglobarono elementi etnici di varia origine, germanici per la massima parte.
I Longobardi in Italia Al loro arrivo in Italia i Longobardi entrarono in contatto con la realtà culturale di un territorio divenuto crocevia strategico tra occidente e oriente, un tempo cuore dell'Impero romano e ora sede della cristianità. La stabilizzazione sul territorio italiano implicò il confronto con la popolazione locale, determinando un lento processo di integrazione che diede vita ad una cultura nuova, capace di coniugare la tradizione germanica con quella classica e romano-cristiana.
Gli Ostrogoti Gli Ostrogoti si trasferirono in Italia nel 489 e riuscirono a sconfiggere Odoacre. Il loro re Teodorico ottenne dall'imperatore Anastasio I il titolo di patricius e il suo popolo ottenne pieni diritti sulle terre occupate.
Show full summary Hide full summary

Similar

Come fa Carlo a regnare?
JalJal Sgnèpz
L'Impero Carolingio
Beppe Siragusa
top ten medioevo
cocchi.elena
Come fa Carlo a regnare?
Giulia Trombetta
MEDIOEVO
cessanti.sofia
How to Create A Mindmap
PatrickNoonan
Basic Spanish Vocabulary
Alice ExamTime
Biology AS Level Vocab- OCR- Chapters 1 and 2
Laura Perry
The Anatomy of the Heart
Shannan Muskopf
Using GoConqr to teach English literature
Sarah Egan
MECANISMOS DE PARTICIPACIÓN CIUDADANA
AMADO S JOHAN