Lo Mascolo Rita - 1040151

r.lomascolo
Flashcards by r.lomascolo, updated more than 1 year ago
r.lomascolo
Created by r.lomascolo over 4 years ago
14
0

Description

Presentazione
Tags

Resource summary

Question Answer
AGRIGENTO LA VALLE DEI TEMPLI Maggiore complesso archeologico del Mediterraneo. Parco storico ampio 1300 ettari. Dal 1997 l'UNESCO lo dichiara "patrimonio mondiale dell'umanità"
TEMPIO DI ERCOLE O ERACLE Risalente al IV Secolo a.C., al suo interno venne ritrovata una statua in bronzo di Ercole. Distrutto nel terremoto del 1920, in seguito si innalzarono le otto colonne che oggi è possibile ammirare.
TEMPIO DELLA CONCORDIA Eretto nel V secolo a.C. è quello meglio conservato perché nel VI secolo d.C. venne adattato e trasformato in chiesa cristiana dedicata ai santi Pietro e Paolo.
TEMPIO DI GIUNONE Venne costruito, intorno alla metà del V secolo a.C. Esso è dedicato alla dea Era Lacinia (Giunone) moglie di Zeus.
TEMPIO DI CASTORE E POLLUCE Esso risale al IV secolo a.C. Il tempio dei Dioscuri è divenuto il simbolo turistico di Agrigento. Sebbene si tratti di un piccolo tempio, è uno dei più immortalati da parte dei turisti.
TEMPIO DI VULCANO Le rovine del tempio di Vulcano si trovano all'estremità occidentale della Collina dei Templi. Il Tempio è mal conservato, infatti sono visibili solo poche parti dell'alzato ma sono leggibili le fondazioni.
TELAMONE E' databile tra il 480 e il 470 a.C. ed è una delle 8 colossali statue che reggevano il tempio di Zeus ad Agrigento. Oggi è conservato presso il museo archeologico regionale della città di Agrigento.
RICOSTRUZIONE TEMPIO DI GIOVE OLIMPICO Oggi rimangono pochi ruderi di questo tempio. All’ interno del museo archeologico è conservato un Telamone ricostruito da Raffaello Politi, alcune teste di altri giganti e la riproduzione completa del tempio.
TEMPIO DI ESCULAPIO Venne costruito fuori dalle antiche mura della città. Era luogo di pellegrinaggio dei malati che si recavano nel tempio per chiedere di essere guariti. All’ interno del tempio vi si trovava una statua in bronzo raffigurante il dio Esculapio
Show full summary Hide full summary

Similar

Lo Mascolo Rita - 1040151
r.lomascolo
Saul Moisés Mairena Sandres. Pensamiento de Jose Cecilio del Valle sobre economía política.
Saul Mairena Sandres
Valle y la transición del feudalismo al capitalismo
José Cruz
Valle su Tiempo y el Nuestro
ninfa vallecillo
Bildmaterial och verktyg
Mirka Vilhelmsso
Fichas, Valle; su tiempo y el nuestro.
Sharon Waimin
LA DOBLE HERENCIA: ANATOMÍA DE UNA CONTRADICCIÓN.
heidy padilla
VALLE Y LA ECONOMÍA POLÍTICA
Evelyn Mejia
Valle y la economía política Silvia Rossely Mayorga
silvia Mayorga
Jose Cecilio del Valle Hombre justo de Ley David David
David David
Valle y La Perspectiva Histórica, Antonio Josue Rodezno Escober
ANTONIO JOSUE RODEZNO ESCOBER