Basilicata

Beppe  Siragusa
Mind Map by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa almost 5 years ago
51
0

Description

dida geo 1: Basilicata

Resource summary

Basilicata
1 Territorio

Annotations:

  • Prevalentemente montuoso; la regione è bagnata da due mari: lo Ionio ad est e il Tirreno ad ovest; confini: Campania ad Ovest, Puglia a nord-est, Calabria a sud; a ovest della regione si innalzano i rilievi dell'Appennino Lucano, a sud si trova il monte Pollino che supera i 2248 metri d'altezza.
  • La parte collinare si trova ad est, sono i cosiddetti "calanchi" corrose dalle acque piovane che spesso causano smottamenti del terreno e frane (il rischio idrogeologico è abbastanza elevato anche a causa del diboscamento).
  • La pianura si trova in prossimità del mare Ionio (Metaponto) ed è di origine alluvionale (fiumi Sinni, Basento, Bràdano e Agri); sul versante ionico la costa è bassa e sabbiosa mentre sul versante tirrenico (piana di Maratea) si presenta alta e frastagliata.
2 Clima

Annotations:

  • Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa mentre all'interno è continentale
3 Popolazione e città

Annotations:

  • La popolazione è piuttosto scarsa ed è concentrata soprattutto nella piana di Metaponto e in località come Melfi e Potenza (capuologo di regione) per via della presenza di moderni impianti industriali. In passato il fenomeno migratorio ha interessato un numero veramente elevato di persone che hanno cercato nelle regioni dell'Italia del nord l'occasione per riscattarsi dalla poverta.
  • Una minoranza di albanesi giunti nel corso del XVI e XVII sec. abitano nella zona del Pollino. Questo video mostra un momento di festa della comunità albanese del comune di Frascineto: https://www.youtube.com/watch?v=crf_2ZsdovM
  • L'incremento del turismo lungo le località costiere, ricche di testimonianze archeologiche di grande rilievo, ha rallentato il flusso migratorio e migliorato le condizioni di vita dei comuni rivieraschi. Questa ricostruzione in 3D mostra com'era la colonia di Metaponto al tempo della colonizzazione greca lungo le coste dell'Italia meridionale: https://www.youtube.com/watch?v=OgVmJaCXzGE
4 economia

Annotations:

  • Il settore primario ricopre ancora una parte importante nell'economia della regione; le coltivazioni più diffuse sono quelle della barbabietola da zucchero, cereali, e nella piana di Metaponto si trovano uliveti e vigneti; l'allevamento è diffuso un pò ovunqyue, viene praticata la transumanza; scarsa importanza riveste la pesca.
  • Le attività industriali sono legate alla produzione automobilistica (la Fiat ha inaugurato un impianto all'avanguardia presso Melfi dove viene costruita la 500). Metano e petrolio vengono estratti nella valle del fiume Basento. E' presente anche l'inustria chimica (valli del Basento e dell'Agri)
  • Le vie di comunicazioni (autostrade, ferrovie) sono carenti e manca un aereoporto regionale. Il video mostra un tratto della ferrovia calabro-lucana ormai soppresso da una trentina di anni. https://www.youtube.com/watch?v=3pWMmTD8fd8
Show full summary Hide full summary

Similar

Dida geo1: CALABRIA
Beppe Siragusa
Basilicata
Luigi Luigi
Circulatory System
bridget.watts97
AP US History Topics
fitzsik194
Animal Farm
010534
A-level Maths: Key Differention Formulae
humayun.rana
Biology B2.2
Jade Allatt
Present Simple/Past Simple Tenses
learning.buzz.in
Denary, Binary and Hexadecimal
Samuel Leonard
General questions on photosynthesis
Fatima K
1PR101 2.test - Část 2.
Nikola Truong