flash card

Description

anna ale manu mery
anna de falco
Flashcards by anna de falco, updated more than 1 year ago
anna de falco
Created by anna de falco about 4 years ago
8
0

Resource summary

Question Answer
Quando e dove si diffuse l'Illuminismo in Italia? L'Illuminismo in Italia si diffuse nel 1750, maggiormente a Napoli e Milano. Questo dipinto è uno sguardo sulla Napoli del Settecento
Chi viene rappresentato in quest'immagine e cosa rappresenta? Re Carlo III di Borbone, fu un grande Re di Napoli, che portò importanti temi dell'illuminismo. Carlo Sebastiano di Borbone, nacque a Madrid, il 20 gennaio del 1716, mori a Madrid il 14 Dicembre del 1788. E' stato Duca di Parma e Piacenza , Re di Napoli, Re di Sicilia e fino alla morte fu Re di Spagna e in quest'immagine abbiamo un dialogo tra Carlo III di Borbone che fu guidato dagli intellettuali.
Quale opera di un famoso intellettuale viene rappresentata in quest'immagine e che cosa sostenne? Gaetano Filangieri (1752-1788) nella sua scienza della legislazione sostenne la necessità di una riforma della Giurisprudenza.
Chi è stato l'illuminista fondatore dell'economia politica? Il fondatore dell'economia politica è stato, Antonio Genovesi (Castiglione del Genovesi 1° novembre 1713-Napoli, 22 settembre 1769). E' stato uno scrittore filosofo, economista e sacerdote italiano.
Chi era l'intellettuale che ha scritto quest'opera , di cosa si occupava e chi fu il suo maestro? Ferdinando Galiani detto l'Abate Galiani (Chieti 2 dicembre 1728-Napoli, 30 ottobre 1787), è stato un economista italiano. Il suo maestro fu Antonio Genovesi.
Chi è il personaggio storico che viene rappresentato in quest'immagine e cosa mette in opposizione? E' uno storico omaggiato come maestro dagli illuministi francesi per la lucidità della sua analisi storiografica che nella storia civile del Regno di Napoli (1721-1723), metteva consapevolmente in OPPOSIZIONE IL POTERE TEMPORALE E POTERE SPIRITUALE.
Gli illuministi napoletani appoggiavano le iniziative Giurisdizionaliste del sovrano, volte a rivendicare i diritti dello stato contro i secolari privilegi della chiesa.
Show full summary Hide full summary

Similar

Mapas mentales con ExamTime
Nazareth Olivo
Esquemas
Ximena Barrera
Music and its most prominent types
Elina Sandoval
fichas de estudio
Guadalupe Reyes Soriano
Vertebrate animals
Eliana Sandoval
Bulbul rahidian, puntea, cerebelul – conformație externă, structură
T Adela
Tejidos básicos
Andrea Celedón
INTERPRETAR FUNCIONES Y ECUACIONES APLICADAS A LA ADMINISTRACIÓN
Danny Aguilar
Factores bióticos
DENNY WILLIAM MORENO CASTRO
Procesele de adaptare si compensare 1-27
Yanosh Yanosh