ORTO IN CONDOTTA

Description

Verdure autunnali da analizzare
mt Malvicini
Flashcards by mt Malvicini, updated more than 1 year ago
mt Malvicini
Created by mt Malvicini about 9 years ago
19
0

Resource summary

Question Answer
VERZA La verza o cavolo verza è una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta foglie grinzose, increspate e con nervature prominenti. Pianta biennale con radice fittonante non molto profonda, possiede fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri. La palla, verde o rosso-violacea, non è molto compatta; le foglie interne sono bianco-giallastre. Viene coltivato in varie zone d'Italia ed è un ortaggio molto conosciuto.
RAPA La rapa (Brassica rapa) viene coltivata per la sua radice di forma tondeggiante, talvolta piuttosto tozza, ricoperta da una pellicina di colore rosso-violaceo. L’interno è formato da una pasta bianca o giallognola, a seconda delle varietà, leggermente spugnosa, di gusto lievemente dolciastro.
CIPOLLA GIALLA La cipolla è una pianta coltivata bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae. È una pianta erbacea il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Ha radici superficiali, con foglie che si ingrossano alla base dando la parte commestibile. Forma un lungo stelo fiorale che porta un'infiorescenza a ombrella con fiori di colore bianco-giallastro. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
CIPOLLA ROSSA La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa coltivata lungo la fascia tirrenica. Le particolari sostanze contenute nei suoli di questa zona la rendono dolce e non amara. È composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso; è coltivata in queste zone da oltre duemila anni, importata dai Fenici, e da oltre un secolo, contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona.
PORRO Il porro è una pianta erbacea monocotiledone tradizionalmente classificata nella famiglia delle Liliaceae, Le foglie sono opposte di colore verde scuro o verde giallastro che sono portate raggruppate a formare una sorta di pseudo-fusto. I fiori sono bianchi verdastri, formati da tre pezzi e portati in infiorescenza ad ombrella al termine di uno scapo fiorale che si sviluppa nel secondo anno di vita della pianta.
SCALOGNO Lo scalogno è una pianta della famiglia Liliaceae . Simile alla cipolla con la quale condivide molte caratteristiche e similitudini di utilizzo. Il nome indica tanto la pianta quanto il suo bulbo. Lo scalogno è una pianta di circa 20–30 cm di altezza, con foglie cilindriche. Il bulbo è tunicato come quello della cipolla, ma più piccolo, ed è spesso composto da due o tre più piccoli bulbilli uniti in un bulbo tunicato unico poco più grande, nel complesso leggermente più affusolato della cipolla.
Show full summary Hide full summary

Similar

CHEMISTRY C1 2
x_clairey_x
ICT Key Terms Quiz - Part 1
Mr Mckinlay
A-level Psychology Revision
philip.ellis
Sociology- Key Concepts
Becky Walker
Physics P3 Fashcards
Holly Bamford
Of Mice & Men Themes - Key essay points
Lilac Potato
GCSE Maths: Algebra & Number Quiz
Andrea Leyden
Teaching students to be digitally literate
Micheal Heffernan
Salesforce Admin 201 Exam Chunk 3 (66-90)
Brianne Wright
GENERAL PRACTICE-1
Luis Felipe Chávez Choque
Anatomie - sistemul digestiv 1
Eugeniu Nicolenco