Gli angoli

Description

gli angoli prof.Melli
Giordano Fillipp
Flashcards by Giordano Fillipp, updated more than 1 year ago
Giordano Fillipp
Created by Giordano Fillipp about 8 years ago
31
0

Resource summary

Question Answer
ANGOLI CONSECUTIVI Due angoli sono consecutivi se hanno lo stesso vertice e che uno dei lati è comune con entrambi gli angoli, mentre gli altri 2 lati si trovano dalla parte opposta rispetto al lato comune.
ANGOLI ADIACENTI Due angoli sono adiacenti se hanno lo stesso vertice, che uno dei lati è comune ad entrambi gli angoli, mentre gli altri due si trovano dalla parte opposta rispetto al lato comune. Quindi notiamo che i due angoli sono consecutivi, però notiamo anche che i due lati non comuni appartengono alla stessa retta.
ANGOLI ACUTI Un angolo è acuto se è minore di 90° gradi, ovvero di un angolo retto e diverso dall'angolo nullo.
ANGOLI OTTUSI Un angolo è ottuso se è maggiore di 90° gradi, ovvero maggiore dell'angolo retto, e minore di 180° gradi, ovvero minore di una angolo piatto.
ANGOLI RETTI Un angolo è retto se è definito nel seguente modo: se dal punto di una retta si alza un'altra retta e gli angoli formati tra questa e la retta da una parte e dall'altra sono congruenti, allora essi sono retti.
ANGOLI PIATTI Un angolo è piatto se è definito nel seguente modo: date due semirette con l'origine in comune, se esse formano due angoli congruenti questi sono detti angoli piatti o piani.
ANGOLI GIRI Un angolo è giro se è compreso tra 2 semirette coincidenti che contiene tutto il lato.
ANGOLI CONCAVI Un angolo è concavo se è le semirette sono contenute nell'angolo disegnato. Per questa ragione tale angolo si chiama concavo.
ANGOLI CONVESSI Un angolo è convesso se le due semirette non sono contenute nell'angolo, per questa ragione tale angolo si chiama convesso.
ANGOLI SUPPLEMENTARI Un angolo è supplementare se è sommato ad un altro angolo dato, permette di ottenere un altro angolo piatto, cioè 180° gradi.
ANGOLI ESPLEMENTARI Si dice angolo esplementare di un qualsiasi angolo, un secondo angolo che sommato al primo, da la somma di 360° gradi, ovvero l'angolo giro.
ANGOLI COMPLEMENTARI L'angolo complementare di un dato angolo è un lato che, sommato all'angolo dato, permette di ottenere un angolo retto, ovvero di 90°gradi.
Show full summary Hide full summary

Similar

Chapter 3
Ryan Tram
Chapter 2
Ryan Tram
Chapter 4
Ryan Tram
Chapter 8
Ryan Tram
Chapter 6
Ryan Tram
Chapter 5
Ryan Tram
Chapter 1
Ryan Tram
Chapter 10
Ryan Tram
Chapter 7
Ryan Tram
Chapter 9
Ryan Tram
Old Testament Mind Map by Hannah Buck
Hannah Buck