Stalinismo

Description

Stalin
12A CORSO C
Flashcards by 12A CORSO C, updated more than 1 year ago
12A CORSO C
Created by 12A CORSO C over 7 years ago
53
0

Resource summary

Question Answer
Stalinismo Il termine stalinismo, in senso stretto, indica la politica di Stalin nel periodo in cui fu a capo dell'URSS, dal 1924 al 1953.
Stalin nato a Gori, Tiblisi, Georgia nel 1878 e morto a Mosca, Russia il 5 marzo 1953, fu un rivoluzionario bolscevico, capo del Partito Comunista e dell'Unione Sovietica, fondatore dello Stalinismo e dittatore del paese dal 1929 al 1953.
Lev Trockji, fondatore dell'Armata rossa. Stalin prende il potere. Trockij sosteneva la rivoluzione permanente. Stalin invece difendeva l'idea del socialismo in un solo Paese. Alla fine Stalin vince e Trockij viene esiliato in Messico poi fu assassinato lì nel 1940.
L'obiettivi di Stalin. Stalin impose al Paese un programma di industrializzazione forzata, gli operai furono sottoposti a una disciplina di tipo militare. Stalin impose la collettivizzazione delle terre, cioè i contadini furono obbligati a entrare in aziende di cooperative comuni poste sotto il controllo dello stato e del partito. Questi provvedimenti suscitarono una forte opposizione infatti alcuni contadini hanno distrutto i raccolti e macellare il bestiame
Gli anni del grande terrore e l'arcipelago Gulag. La dittatura di Stalin si basò sull'uso sistematico dell violenza per reprimere ogni forma di dissenso .Centinaia di migliaia di persone, di tutte le classi sociali, furono processate, deportate, condannate, al lavoro forzato, uccise o deportate all'arcipelago Gulag sottoposti al lavoro forzato
Show full summary Hide full summary

Similar

1928-1942 Industrialisation and the 5 year plans
Joanna van Dyk
Conferences of the Cold War
Alina A
Animal Farm CONTEXT
Lydia Richards2113
From Tsardom to communism- Russia
jk.99
Stalin's Russia AS Notes
Asterisked
Struggle For Power 1924-1928
gordonbrad
La dittatura di Stalin nell'URSS
16A CORSO C
Stalin Vs. Trotsky: A Leadership Struggle (A Brief Overview)
charlottekite03
Stalin's Russia
mariah.felty
1945-56
KatyWright
Ideological Differences-Stalin vs Truman (History)
celiklucy