L'uso dei modi e dei tempi dei verbi

Description

I modi del verbo
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa about 7 years ago
23
0

Resource summary

Question Answer
Il modo indicativo e i suoi tempi I modi del verbo hanno ciascuno un particolare significato e una funzione diversa. Inoltre, essi hanno un determinato numero di tempi. L'indicativo è il modo della realtà, della certezza e dell'obiettività.
I tempi dell'indicativo L'indicativo ha otto tempi: quattro semplici e quattro composti (ricorda i tempi composti dei verbi si formano grazie al participio passato dell'ausiliare "essere" o "avere")
Che cosa indica il modo indicativo L'indicativo indica un'azione, uno stato o un modo di essere che si verificano nel momento in cui si parla.
I diversi tipi di "presente" indicativo 1. presente di consuetudine; 2. presente atemporale; 3. presente utilizzato nei proverbi o nelle massime; 4. presente per il futuro (indica un fatto che si verificherà in un futuro prossimo); 5. presente storico: viene utilizzato nei titoli dei giornali;
L'indicativo imperfetto L'azione indicata dal verbo nel modo imperfetto indicativo si è svolta nel passato
Quando si usa 1. nelle narrazioni; 2. nelle descrizioni; 3. quando le azioni avvenute nel passato si ripetevano abitualmente; 4.
Il passato prossimo Indica un'azione che è appena avvenuta o i cui effetti durano ancora nel presente.
Il passato remoto dell'indicativo Indica un fatto avvenuto nel passato e definitivamente concluso. Viene utilizzato nella narrazione perché le azioni ormai concluse sono di tipo "puntuale", l'imperfetto, al contrario, indica le azioni "durative" colte cioè nella loro durata temporale.
Il trapassato prossimo Il trapassato prossimo indica un fatto avvenuto nel passato prima che avvenisse un altro fatto, anch'esso passato, espresso con un imperfetto, un passato prossimo o un passato remoto.
Il trapassato remoto Indica un fatto avvenuto e definitivamente concluso nel passato.
L'indicativo futuro semplice Indica un fatto che deve ancora avvenire
Quando si usa Per esprimere un ordine (futuro "imperativo"; per esprimere approssimazione; per esprimere "concessione"; con valore dubitativo-esclamativo.
Il futuro anteriore Indica un evento futuro che sarà già compiuto o dovrà essere compiuto prima che se ne realizzi un altro, anch'esso futuro.
Show full summary Hide full summary

Similar

GCSE Biology, Module B4
jessmitchell
Biology -B2
HeidiCrosbie
Religious Studies- Marriage and the family
Emma Samieh-Tucker
GoConqr Quick Guide to Getting Started
Andrea Leyden
Cell Transport
Elena Cade
Biology B1.3
raffia.khalid99
AS level Maths Equations to Remember
Gurdev Manchanda
FUNCTIONALIST ROLE OF EDUCATION
ashiana121
GCSE Maths Conversions
EmilieT
Chemistry GCSE Review - States of Matter, Particles, Atoms, Elements, Compounds and Mixtures
Morgan Overton
GCSE - Introduction to Economics
James Dodd