Finanza

Description

Flashcards on Finanza, created by michele dello iacono on 02/03/2017.
michele dello iacono
Flashcards by michele dello iacono, updated more than 1 year ago
michele dello iacono
Created by michele dello iacono about 7 years ago
8
1

Resource summary

Question Answer
IPO Un'offerta pubblica iniziale o IPO (dall'inglese initial public offering) è un'offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Le offerte pubbliche iniziali sono promosse generalmente da un'impresa il cui capitale è posseduto da uno o più imprenditori, o da un ristretto gruppo di azionisti, che decide di aprirsi ad un pubblico di investitori più ampio contestualmente alla quotazione in Borsa.
EBITDA Questo indice utilizzato in economia aziendale definisce il margine operativo di un'azienda al netto degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, ma al lordo degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali. Tale configurazione di reddito ha lo scopo di fornire una misura il più oggettiva possibile della ricchezza generabile attraverso la gestione operativa, isolando gli effetti di una componente che è frequentemente oggetto di politiche di bilancio, ovvero le immobilizzazioni immateriali.
Stock option Le stock option sono state ideate come strumento per retribuire e fidelizzare i dipendenti/manager, considerati strategicamente rilevanti per una società. L'impresa concede ai propri collaboratori il diritto ad acquistare azioni della stessa società o di un'altra azienda facente parte dello stesso gruppo, ad un prezzo predeterminato (strike price). Le stock option saranno esercitate se il prezzo d'esercizio è inferiore al valore corrente dell'azione sottostante. In caso contrario le opzioni perdono di ogni valore.
Leva finanziaria (FINANZA) Sfruttare la leva finanziaria, in finanza, vuol dire prendere in prestito dei capitali confidando nella propria capacità di investirli ottenendo un rendimento maggiore del tasso di interesse richiesto dal prestatore.
Leva finanziaria (Economia) É un indicatore utilizzato, in ambito economico, per misurare l'indebitamento di un'azienda
Cedola obbligazionaria La cedola (1A, 6M, 3M) indica l'interesse che il possessore del bond incasserà periodicamente per tutta la vita del titolo o comunque per tutto il tempo in cui lo terrà in portafoglio. È anche detto tasso di interesse nominale e viene calcolato sul valore facciale del titolo.
Analista È colui che si propone di individuare le migliori opportunità di investimento, dopo aver attentamente analizzato il settore e le singole società quotate in uno o più mercati.
Show full summary Hide full summary

Similar

4 Types of Resources
Olivia t
Rationality Assumption: "Homo Economicus" (Ch 1)
Olivia t
QBO Chapter 7 Key Terms
Joel Johnson
QBO Chapter 9 important terms
Joel Johnson
Chapter 6 Key Words
Joel Johnson
Chapter 7 Key Words
Joel Johnson
Chapter 9 Key Words
Joel Johnson
Chapter 13 Key Words
Joel Johnson
Chapter One Economics:
Olivia t
Chapter One Quiz
Olivia t
Chapter 3 Vocabulary Terms- Micro
Olivia t