REGNO UNITO

Description

Chiara Bonometto, Marta Danesin, Veronica Trevisan, Alessia Cutugno
Chiara Bonometto
Flashcards by Chiara Bonometto, updated more than 1 year ago
Chiara Bonometto
Created by Chiara Bonometto about 7 years ago
91
0

Resource summary

Question Answer
IL REGNO UNITO Il Regno Unito è l'isola più grande d'Europa. È formato dall'isola di Gran Bretagna, dalla parte settentrionale dell'isola di Irlanda, chiamata l'Irlanda del Nord e da circa 5000 isole minori.
CONFINI Il paese è bagnato a nord ed a est dal Mare del Nord, a sud dal canale della Manica, ad ovest è separato dall'Irlanda dal canale del Nord, dal mar d'Irlanda e dal canale di S.Giorgio. L'unico confine terrestre lo divide dalla Repubblica d'Irlanda. Il Canale della Manica separa l'isola dalla Francia ed è attraversabile in treno attraverso un tunnel sotterraneo.
GEOGRAFIA Il Regno Unito si trova a nord ovest dell'Europa. Le catene montuose non sono molte elevate. Le coste, soprattutto quelle occidentali, sono molto articolate e sono fronteggiate da diverse isole.
Il territorio è quasi completamente pianeggiante, a tratti collinare. Le catene montuose sono poco elevate perché vecchie e consumate dall'erosione degli anni. Alcuni rilievi si presentano in Galles e in Scozia: qui sono famose le Highlands, dette "terre alte". I monti Cambrici e il Ben Nevis sono le cime più alte del Regno Unito.
IDROGRAFIA I fiumi principali sono il Tamigi, che attraversa Londra, il Severn, il Trent e l'Ouse. I fiumi sono tutti navigabili perché hanno una foce a estuario e sfociano nell’oceano Atlantico. I laghi si trovano soprattutto in Scozia e Irlanda del Nord. In Scozia i laghi assumono anche una particolare forma stretta e allungata e prendono il nome di lochs. Il lago più grande è il Lough Neagh che si trova in Irlanda del Nord.
CLIMA E AMBIENTE Il Regno Unito presenta un clima di tipo Atlantico perchè i venti che soffiano dall'Oceano non trovano catene montuose a fermarli. Gli inverni sono miti e le estati fresche, però tutto il paese è interessato da un'abbondante piovosità in tutte le stagioni. Questa piovosità ha determinato la creazione di prati e pascoli nelle zone pianeggianti.
STORIA In seguito alla scoperta dell'America, la Gran Bretagna si trasformò in una grande potenza commerciale e, grazie alle ricchezze accumulate dalla borghesia mercantile, alla fine del Settecento avviò la Rivoluzione industriale, diventando in pochi anni la massima potenza economica mondiale. Dopo i conflitti mondiali, il Regno Unito perse il proprio impero coloniale.
POPOLAZIONE Nell'Ottocento la popolazione britannica ha conosciuto un forte incremento naturale e molti sono emigrati nelle colonie. Nel secondo Novecento, invece il Regno Unito ha accolto milioni di immigrati proventi dalle ex-colonie. Per questo motivo la popolazione del regno Unito è una delle più multietniche del mondo.
BANDIERA, LINGUA E RELIGIONE La bandiera del Regno Unito, chiamata Union Jack, è formata dall'unione delle bandiere delle diverse regioni che lo formano (Inghilterra, Scozia, Irlanda). La lingua inglese appartiene al gruppo delle lingue germaniche ed è parlata da tutti gli abitanti del Regno Unito, anche se sopravvivono numerose lingue locali di origine celtica. La religione è per la maggior parte anglicana, ma in Scozia prevale quella presbiteriana, il 9% della religione però è cattolica.
STATO Nel Regno Unito è in vigore una monarchia costituzionale, una delle più antiche monarchie del mondo. Il Capo dello Stato è il sovrano (attualmente è regina Elisabetta II) che nomina il Primo ministro, leader del partito di maggioranza, che presiede il governo. Il Parlamento è formato da una Camera dei Comuni elettiva, che detiene il potere politico, e da una Camera dei Lords, riservata al clero e alla nobiltà.
COMMONWEALTH Il Commonwealth delle nazioni, o solamente Commonwealth è una organizzazione di cui fanno parte tutti gli Stati che erano ex colonie britanniche, tranne Mozambico e Ruanda. L'adesione è volontaria e uno stato può uscire quando vuole. Essere membri vuol dire avere vantaggi dal punto di vista economico. Il suo scopo è anche quello di evitare differenze razziali e poteri dittatoriali di ogni tipo.
ECONOMIA In passato il Regno Unito era uno dei Paesi europei più sviluppati, e lo è anche oggi, grazie ad una florida industria e ad un terziario molto sviluppato. Ha un ruolo trainante fra le economie occidentali sia sotto l'aspetto finanziario sia sotto quello commerciale. La moneta in vigore è la sterlina.
SETTORE PRIMARIO L’agricoltura è di tipo intensivo e produce cereali, barbabietole da zucchero e patate. Molto sviluppato è l’allevamento. A causa del morbo della mucca pazza, che può trasmettersi anche all’uomo, le esportazioni di carne bovina si sono molto ridotte. Un’altra importante attività è la pesca. Il sottosuolo è molto ricco di risorse, specialmente di carbone. Dal mare del Nord si estraggono gas naturale e petrolio.
SETTORE SECONDARIO Nel corso del tempo l’industria si è molto trasformata: dalle industrie tessili e siderurgiche si è passati alle industrie più avanzate tecnologicamente, come l’elettronica. Grazie ai giacimenti del mare del Nord anche le regioni più povere, come la Scozia, hanno potuto svilupparsi.
SETTORE TERZIARIO Oggi circa l'80% della popolazione ha un’occupazione nel settore terziario. Le attività finanziare, come banche ed assicurazioni, sono le più sviluppate ed hanno sede a Londra. Oltre le attività finanziarie, il Regno Unito ha sviluppato un’intensa attività commerciale, sia con gli stati europei sia con i paesi del Commonwealth e con gli Stati Uniti. Le vie di comunicazione sono efficienti e ben organizzate. La Gran Bretagna è collegata al continente da un tunnel sottomarino, l’Eurotunnel, che parte da Calais e arriva a Dover. Nonostante la quantità di merci esportate, sono maggiori le importazioni, soprattutto di generi alimentari e materie prime. Da ricordare è il turismo, favorito anche dai soggiorni di studio della lingua inglese.
TURISMO Il turismo occupa un posto significativo nell'economia del Regno Unito, con arrivi di turisti da ogni angolo del pianeta. Il paese che è stato il più vasto impero coloniale della storia ed ha lasciato in tutto il mondo testimonianze della sua cultura e della sua lingua è oggi una meta turistica tra le più importanti e visitate del continente europeo.
LONDRA Londra, capitale del Regno Unito, è la città principale del British Commonwealth. Si tratta di una delle città più grandi al mondo e il più antico centro finanziario, industriale e culturale. Londra si trova sul fiume Tamigi dell'Inghilterra sud-orientale a circa da 64 km dal Mare del Nord. Il suo clima è temperato, in gran parte a causa dell'influenza della Corrente del Golfo. Mete turistiche famose sono la Cattedrale e l'Abbazia di Westminster, la National Gallery, il British Museum, Hyde Park, Buckingham Palace, il Big Ben, il Tower Bridge ed il London Eye
Cattedrale di Westminster L'architetture neo-bizantina della cattedrale cattolica di Westminster a Londra è splendida nel contesto urbano che la ospita. All'estremità meridionale della via e verso il Tamigi invece c'è la famosa abbazia di credo protestante. 12 milioni di mattoncini in terracotta adornano l'esterno della chiesa, l'interno invece è semplice con mosaici sul santuario e colonne in marmo in stile bizantino.
National Gallery La National Gallery di Londra, fondata nel 1824, ospita una collezione di oltre 2.300 dipinti dell'Europa occidentale dal '200 al '900 tra le più rinomate del mondo. La collezione appartiene al popolo britannico e l'ingresso alla collezione principale è gratuito.
Big Ben London Eye
Hyde Park Buckingham Palace al cambio della guardia
British Museum Tower Bridge
SCOZIA Edimburgo Edimburgo è la capitale politica e culturale della Scozia, una delle regioni che compongono il Regno Unito. Geograficamente si trova vicino ai fiumi meridionali del Firth of Forth, dove sorge il porto, per questo viene considerata una città portuale. Edimburgo è stata inizialmente una fortezza della Gran Bretagna. Dal VII° secolo è stato sviluppato come una città. Divenne la capitale della Scozia nel 1437.
GALLES Cardiff Il Galles è situato a Ovest dell'Inghilterra. Cardiff, la capitale, è città portuale situata alla foce del fiume Taff nel canale di Bristol. Sviluppatasi intorno a un castello fondato nel 1090, sul sito di un antico insediamento romano, rimase fino al secolo XVIII un piccolo centro commerciale e peschereccio, all'interno di una ristretta cinta muraria. Si è sviluppata enormemente durante il XIX secolo grazie all'industria mineraria e al suo porto fortemente trafficato.
IRLANDA DEL NORD Belfast Irlanda del Nord è attaccata all'Irlanda geograficamente ma divisa da essa politicamente dal 1921. Belfast è una città racchiusa tra mare e montagne, adagiata nella valle del fiume Lagan sulle rive del Belfast Lough. Il nome gaelico, Beal-feirste, significa “guado sabbioso”.
FESTE SIGNIFICATIVE Guy Fawkes Night/Bonfire Night Guy Fawkes Night è una celebrazione festeggiata la notte tra il 5 e il 6 novembre creata per commemorare il fallimento della congiura delle polveri, ovvero l'attacco contro Giacomo I di Inghilterra. Guy Fawkes, insieme a un gruppo di cospiratori, progettò un attentato al Parlamento inglese: un’esplosione provocata con barili di polvere da sparo che sarebbe dovuta avvenire nel momento in cui re Giacomo I e tutti i membri del Parlamento fossero riuniti nella Camera dei Lord, per celebrare l’apertura dei lavori parlamentari. L’obiettivo di Fawkes e degli altri cospiratori cattolici era togliere di mezzo il re e parte degli aristocratici che costituivano la classe dirigente dell’epoca e istituire così un nuovo ordine politico, sociale e religioso. Il fantoccio di Guy Fawkes viene bruciato durante i festeggiamenti.
MUSICA Da sempre la musica inglese è considerata una delle più importanti a livello mondiale. Non solo per i tantissimi gruppi e i musicisti che di anno in anno scalavano le classifiche mondiali, ma anche per i loro influsso sulla cultura e a livello mediatico e di costume. In Inghilterra nascono i maggiori gruppi pop/rock di tutti i tempi tra cui i Beatles, i Rolling Stones, i Pink Floyd, i Queen, gli Oasis e i Coldplay.
SPORT Calcio Gli sport più praticati in Inghilterra sono il calcio, il rugby e il cricket. Il Campionato inglese è gestito dalla Football Association ed è il campionato di calcio per club più antico del mondo. Dal 1992 il campionato inglese massimo si chiama Premier League ed è composto da 20 squadre che si affrontano in andata e ritorno. Le prime tre squadre accedono alla Champions League (la quarta gioca un turno preliminare) e le ultime tre retrocedono nella Football League Championship. Insieme alla Premier League in Inghilterra è particolarmente seguita anche la Nazionale. Si tratta, insieme a quella scozzese, della nazionale di calcio più antica del mondo.
SPORT Rugby Secondo sport in quanto a fans è il Rugby. L’organo amministrativo del Rugby in Inghilterra è la Rugby Football Union (RFU) e le sue sedi si trovano a Twickenham e Middlesex. Oltre al normale campionato, anche la Nazionale di Rugby inglese è particolarmente seguita. Fu fondata nel 1871 ed è una delle più antiche di tutto il mondo. I tornei più interessanti a cui aderisce è il famoso Sei Nazioni (nato nel 1883) e la Coppa del Mondo di Rugby.
SPORT Cricket È uno sport antichissimo,giocato tra due squadre di undici giocatori. È molto popolare anche nei paesi del Commonwealth e in alcuni paesi del sud asiatico come il Pakistan, l’India, il Bangladesh e lo Sri Lanka. Le partite sono veramente molto lunghe, possono durare dalle sei ore fino a giorni interi ed è particolarmente complesso in fatto di regole tanto che può sembrare molto assurdo per chi non è particolarmente esperto. La nazionale inglese di Cricket ha partecipato a tutte le edizioni della coppa del Mondo ma stranamente non è riuscita mai ad aggiudicarsi il trofeo!
OLIMPIADI Londra 2012 Londra è stata la prima città ad ospitare ben tre volte i giochi olimpici: nel 1908, 1948,2012. Nel 1944 avrebbe dovuto ospitarli nuovamente ma sono stati annullati a causa della II Guerra Mondiale. I giochi del 2012 si sono svolti dal 27 luglio al 12 agosto. L'Italia ha guadagnato il 9° posto nel medagliere mentre la nazione della Gran Bretagna il 3°.
Show full summary Hide full summary

Similar

Types and Components of Computer Systems
Jess Peason
Input Devices
Jess Peason
Output Devices
Jess Peason
Networks
Will8324
General ICT Quiz
leahshaw
ICT Revison Flash Cards
Arun Johal
FLAT FILE VS RELATIONAL DATABASE
rosiejones
Online World - Learning Aim A
andysedge
Business Aims and ICT Strategies
scrt
User Interfaces
Skeletor
General ICT Quiz
Jade Fantom