sistema binario

Description

presentazione
Scuola 2016
Flashcards by Scuola 2016, updated more than 1 year ago
Scuola 2016
Created by Scuola 2016 about 7 years ago
27
0

Resource summary

Question Answer
Sistema Binario
Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2. Esso utilizza solo due simboli, di solito indicati con 0 e 1, invece delle dieci cifre utilizzate dal sistema numerico decimale. Ciascuno dei numeri espressi nel sistema numerico binario è chiamato "numero binario".
Addizione L'addizione fra due o più numeri binari è analoga a quella riferita ai numeri decimali. La regola applicata in questo caso è la seguente: 0+0=0 0+1=1 1+0=1 1+1=0 con riporto di 1 alla colonna verso sinistra Quando si ha un riporto si aggiunge 1 sulla colonna di sinistra (quella più significativa) e si procede rispettando la regola della somma.
Sottrazione La sottrazione nel sistema binario si svolge nel modo seguente: 0-0=0 0-1=1 con prestito di 1 dalla colonna a sinistra 1-0=1 1-1=0 Quando si ha un prestito si sottrae 1 dalla colonna di sinistra (quella più significativa) e si procede rispettando la regola della differenza. Se sulla colonna di sinistra non si può concedere il prestito perché la cifra è 0, esso si trascina alla colonna successiva verso sinistra finché non si restituisce il prestito.
Moltiplicazione La regola del prodotto binario segue esattamente quella della moltiplicazione di due numeri decimali. Infatti si ha: 0 × 0=0 0 × 1=0 1 × 0=0 1 × 1=1
Divisione L'operazione della divisione rispetta la regola: D=Q*d+R D è il dividendo, d il divisore, Q è il quoziente ed R il resto. Per eseguire una divisione si può procedere tramite il metodo tradizionale in cui si procede per sottrazioni successive tra il dividendo e il divisore d fino a che il risultato diventi inferiore al divisore. Il risultato finale rappresenta il resto mentre il numero di sottrazioni rappresenta il quoziente.
Conversione fra sistema decimale e sistema binario. La configurazione binaria di un qualsiasi valore la si ottiene attraverso il calcolo dei resti di una serie di divisioni per due, così da generare di volta in volta le cifre binarie partendo da quella meno significativa .
Conversione da Sistema binario a Sistema decimale. La conversione è molto semplice e si attua interpretando la forma polinomiale associata alla configurazione binaria .
ASCII (acronimo di American Standard Code for Information Interchange, Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni) è un codice per la codifica di caratteri. La standard ASCII è stato pubblicato dall'American National Standards Institute (ANSI) nel 1968.
Show full summary Hide full summary

Similar

El lenguaje de los ordenadores
Fernando Martínez Moya
Quiz segundo trimestre
Ceci Vittek
binario fracccionario
CRISTIAN LLUMI
SISTEMAS DE NUMERACION
CRISTIAN LLUMI
sistemas de numeracion
CRISTIAN LLUMI
Historia de las computadoras
Jesus Martinez
sistema binario
Emiliano Flores Bernal
Vocabulário Inglês Básico
miminoma
BIOLOGY B1 5 AND 6
x_clairey_x
Input Devices
Jess Peason
Diseño de Software
Verny Fernandez