L'Apparato Circolatorio

Description

Science Mind Map on L'Apparato Circolatorio, created by Giulia Martignoni on 18/02/2017.
Giulia  Martignoni
Mind Map by Giulia Martignoni, updated more than 1 year ago
Giulia  Martignoni
Created by Giulia Martignoni about 7 years ago
16
1

Resource summary

L'Apparato Circolatorio
  1. L'apparato circolatorio provvede alla circolazione del sangue
    1. E'costituito da: sangue,dai vasi sanguigni e la cuore fu funziona come una pompa e spinge il sangue attraverso i vasi sanguigni.
      1. COSA FA IL SANGUE??
        1. Il sangue svolge l'importantissimo compito di trasportare le sostanze attraverso il nostro corpo. Raggiunge ogni singola cellula e le consegna:sostanze nutritive prelevate dai vili intestinali e ossigeno prelevato dagli alveoli polmonari.
          1. COSA RICEVE IN CAMBIO??
            1. In cambio riceve: anidride carbonica e altre sostanze di scarto e le trasporta agli organi incaricati del loro smaltimento cioè reni e polmoni.
              1. COS'E' IL SANGUE??
                1. E' un un tessuto liquido,PLASMA,in cui sono immerse cellule (globuli rossi e bianchi) e parti di cellule cioè le piastrine.
                  1. COSA SONO QUELLE CHE HO APPENA NOMINATO??
                    1. -I globuli rossi devono il loro colore a una sostanza,l' emoglobina che si occupa di trasportare l'ossigeno -I globuli bianchi si occupano di difendere il corpo da batteri che potrebbero causare malattie.-Le piastrine fanno coagulare il sangue, quando ti tagli e viene la crosta è merito delle piastrine.
                      1. CHE COS'E' LA DOPPIA CIRCOLAZIONE???
                        1. Il sangue percorre nel corpo umano due "circolazioni" distinte per questo si dice che la sua circolazione è doppia. Il circuito-core-polmoni-cuore è la piccola circolazione.parte dal cuore carico di anidride carbonica,va ai polmoni si libera e prende ossigeno poi torna al cuore e libera l'ossigeno. Il circuito-cuore-corpo-cuore è la grande circolazione.il sangue carico di ossigeno si dirige a tutte le cellule del corpo,in cambio riceve anidride carbonica di scarto e fa ritorno al cuore.
        2. CURIOSITA' Una persona adulta ha circa 4/5 litri di sangue
      2. COS'E IL CUORE??
        1. Il cuore è un muscolo involontario, pompa sangue di notte e di giorno senza l'intervento della nostra volontà.Se mette la tua mano sul petto puoi sentire i battiti:infatti il cuore si contrae e si rilascia ritmicamente così da pompare fuori il sangue e poi ririempiersi di altro sngue.
          1. ANALIZZIAMO IL CUORE??
            1. Il cuore è diviso in 2 parti,la parte azzurra (quella di destra) è quella carica di anidride carbonica,invece quella rossa (quella di sinistra) è quella carica di ossigeno.Ogni parte e poi suddivisa in altre due camere comunicanti tra loro:sopra gli atriche ricevono il sangue e sotto i ventricoli che lo espellono.
              1. COSA SONO I VASI SANGUIGNI??
                1. Il sangue scorre in canali che partono dal cuore e si ramificano fino a raggiungere ogni cellula poi si riunisconofino a tornare al cuore.
                  1. IN COSA SI DIVIDONO I VASI SANGUIGNI??
                    1. I canali che portano il sangue all' andata sono le arterie . Le aterie sono fatte così: hanno pareti molto robuste e si trovano in profondità sotto la pelle;ora il sangue vi scorre con forza perchè ha appena ricvuto la spinta del cuore.L'arteria principale è l'aorta che esce dal ventricolo sinistro. Poi ci sono i canali che contengono il sangue nel suo viaggio di ritorno al cuore sono le vene :sono provviste di speciali valvole che impediscono il passaggio in senso opposto,il sangue ha esaurito la spinta del cuore e scorre debolmente.Le vene principali sono la vena cava superiore e inferiore che arrivano nell'atrio destro.
        Show full summary Hide full summary

        Similar

        Biology Revision - Y10 Mock
        Tom Mitchell
        Physics Revision
        Tom Mitchell
        Biology B1.1 - Genes
        raffia.khalid99
        Biology- Genes and Variation
        Laura Perry
        AQA Physics P1 Quiz
        Bella Statham
        Acids and Bases
        Sarah Egan
        Using GoConqr to teach science
        Sarah Egan
        Using GoConqr to study science
        Sarah Egan
        GCSE Combined Science
        Derek Cumberbatch
        The Circulatory System
        Shane Buckley
        Acids and Bases
        silviaod119