L'IDENTITA' DIGITALE

Description

SLIDE
Nunzia Perrotti
Slide Set by Nunzia Perrotti, updated more than 1 year ago
Nunzia Perrotti
Created by Nunzia Perrotti about 2 years ago
6
0

Resource summary

Slide 1

    L' IDENTITA' DIGITALE
    L'era digitale porta alla necessità di competenze e il sistema informatico offre strumenti molto utili al cittadino, per semplificare la vita di ogni giorno, nell'interazione con servizi online. Ogni cittadino, gode di diritti digitali, ha diritto ad un'identità digitale e di fruire dei servizi on-line come per la pubblica amministrazione. Tramite piattaforme abilitanti, vengono abilitati i servizi e autonomamente il cittadino può accederervi, avere risposte, ritirare documenti online, inviare istanze, firmare elettronicamente un atto, pagare l'iscrizione scolastica, pagare tributi e altri innumerevoli servizi, avendo garantito la conservazione e la sicurezza dei dati. Ciò è possibile solo avendo a disposizione un'identità digitale che si affianchi all'identità personale, c' è però differenza tra queste due identità. Con identità personale facciamo riferimento all'insieme dei dati della persona fisica, ossia quelle generalità che la distinguono da tutte le altre. Con identità digitale invece si fa riferimento all'insieme di caratteristiche uniche ed essenziali che identificano digitalmente un soggetto che interagisce in rete, tramite un profilo digitale creato in automatico, in base ai dati propri forniti. Questa possibilità digitale offre vantaggi all'utente perchè ottimizza sia i tempi che i costi, infatti si evitano gli sportelli reali con le lunghe file ed anche gli importi di oneri commissione. Stessi vantaggi li riscontrano anche le aziende. Usufruire di un servizio on-line vede necessariamente una procedura di tre passi fondamentali: 1.l'identificazione;                  2. l'autenticazione;                 3. il Riconoscimento;             Il primo utilizza username o e-mail, il secondo è determinato dall'inserimento di una password creata in proprio, il terzo avviene quando il sistema ti consente l'accesso. Diversi tipi di strumenti sono utilizzabili nell'ambito, uno di questi è lo SPID, ovvero il SISTEMA PUBBLICO D'IDENTITA' NAZIONALE DIGITALE, è istituito nel 2014 e attivo dal 2016, finalizzato a fornire a imprese e privati​​ un'identità digitale univoca per l'interazione tra soggetti in rete, in tutta sicurezza, facilitando l'accesso ai servizi, senza l'inserimento di pin, diversi per ognuno di questi, usufruendo di una propria unica chiave d'accesso a tutti i servizi richiesti. Per l'utente tutto questo risulta sicuramente più comodo.  
    Caption: : Uno strumento sicuro per un unica chiave di accesso

Slide 2

    Altri strumenti di accesso
    L'identificazione può avvenire anche attraverso l'accesso CAD (Codice amministrativo digitale) Questo è un codice attribuito ad ogni cittadino, che serve appunto per identificarlo presso le enti amministrative. C'è un testo normativo, a fronte legislativo, che contiene norme organizzative per la gestione dell'informatizzazione di pubbliche amministrazioni nei rapporti tra cittadini e imprese, per garantire i diritti a tutela della cittadinanza digitale . Se vogliamo una chiara definizione di identità, essa è la rappresentazione informatica della corrispondenza tra un utente ei suoi attributi identificativi, verificata da dati raccolti e registrati digitalmente . Gli strumenti che questo utilizza sono la Carta d'Identità Elettronica (CIE) sostituta della vecchia carta d'identità, oppure la Carta del Sistema Nazionale Sanitario (CNS) che sostituisce il vecchio codice fiscale. Queste due carte sono documenti, rilasciare da enti a persone fisiche e sono dotati di chip che consentono al cittadino di essere identificato, gli consente l'accesso ai servizi pubblici, consentire inoltre di emettere certificati. Ognuno delle due carte però ha scopo e usi diversi, a tal proposito si deve effettuare una registrazione totalmente on-line tramite computer, smartphone o entrambi. In alcuni casi ci si avvale dell'uso di un lettore smart card. Attraverso CIE o CNS è possibile ottenere SPID, come anche attraverso la firma digitale. Inoltre si aggiunge anche che SPID e CIE, consentono all'utente di accedere ai servizi amministrativi europei. a tal proposito si deve effettuare una registrazione totalmente on-line tramite computer, smartphone o entrambi. In alcuni casi ci si avvale dell'uso di un lettore smart card. Attraverso CIE o CNS è possibile ottenere SPID, come anche attraverso la firma digitale. Inoltre si aggiunge anche che SPID e CIE, consentono all'utente di accedere ai servizi amministrativi europei. a tal proposito si deve effettuare una registrazione totalmente on-line tramite computer, smartphone o entrambi. In alcuni casi ci si avvale dell'uso di un lettore smart card. Attraverso CIE o CNS è possibile ottenere SPID, come anche attraverso la firma digitale. Inoltre si aggiunge anche che SPID e CIE, consentono all'utente di accedere ai servizi amministrativi europei. smartphone o entrambi. In alcuni casi ci si avvale dell'uso di un lettore smart card. Attraverso CIE o CNS è possibile ottenere SPID, come anche attraverso la firma digitale. Inoltre si aggiunge anche che SPID e CIE, consentono all'utente di accedere ai servizi amministrativi europei. smartphone o entrambi. In alcuni casi ci si avvale dell'uso di un lettore smart card. Attraverso CIE o CNS è possibile ottenere SPID, come anche attraverso la firma digitale.   
    Caption: : E' L'UTENTE CHE SCEGLIE QUALE STRUMENTO UTILIZZARE

Slide 3

    La firma digitale
    L'identità digitale è legata anche alla possibilità di autenticare legalmente i documenti prodotti in formato digitale.                                Un documento informatico per avere valore legale deve essere attribuito con assoluta certezza ad un soggetto che ne assuma la paternità e che deve essere identificato in modo univoco.                       La firma elettronica è lo strumento che permette attraverso un sistema  hardware e software di autenticare ciò che sottoscrive un individuo in un documento informatico attribuendone l'integrità.     La firma elettronica dunque equivale alla firma autografa e la sola differenza è di tipo formale, la prima deriva da uno specifico strumento utilizzato del firmatario, l'altra è legata alla grafia della persona che firma. La firma elettronica si differenzia in diversi tipi : abbiamo la semplice, l'avanzata (FEA), la qualificata (FEQ), e la digitale, quest'ultima è una tipologia specifica di firma qualificata, è basata sulla crittografia a chiavi asimmetriche con sistema sicurezza garantito. Richiede l'uso di smart card,  lettore digitale o token Usb,  può essere utilizzata solo con l'inserimento di un codice pin che interagisce con un apposito software che genera la firma e verifica l'identità del firmatario. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche che devono però rivolgersi a soggetti certificatori autorizzati che rilasceranno i dispositivi necessari.  
    Caption: : SE VUOI SAPERNE ANCORA....

Slide 4

    Dati statistici...un pò di numeri
    I dati statistici ci dicono che  a oggi sono rilasciate più di 7760800 di queste  sono maggiori le donne, con una percentuale pari a 61,1% mentre gli uomini sono inferiori e corrispondono al 38,9%.                  La fascia di età maggiore che lo utilizza è quella che va dai 18-24 anni  a motivo che questi sono studenti che hanno possibilità d'accesso ai servizi e alle agevolazioni offerti  da  18 app.                                                     Le enti pubbliche che offrono  questo tipo di servizi on-line e in digitale sono 4370 con un target di crescita digitale dell'ultimo 2020 è pari a 10000 richiedenti. Mentre il tasso di crescita a cominciare dal 2017 ,anno successivo all'introduzione del sistema, ammonta al 737% percentuali che sono destinate ad aumentare ancora.  
    Caption: : RIEPILOGHIAMO...!

Slide 5

    I tre livelli di garanzia e affidabilità
    DIVERSI GRADI DI SICUREZZA: Gli accessi sono garantiti tramite tre livelli di sicurezza di autoidentificazione 1. Username e password.                                                         (base) 2. Username, password + ulteriore fattore identificativo. (medio) 3. Username, password + fattore identif.+ crittografia.   (alto) I tre livelli di affidabilità, a ciascuno è associato un grado di rischio, più o meno, importante con possibile grado di punibilità in casi di abusi: 1. Buon grado di affidabilità. 2. Alto grado di affidabilità. ==== (Danno alto per abusi) 3. Altissimo grado di affidabilità. ==== (Danno altissimo abusi)    *Alcuni servizi sono concessi tramite diversi gradi di livello sicurezza

Slide 6

Slide 7

    FINE
                                           ATTIVITA' DI EDUCAZIONE CIVICA/TPSIT          INS.     GRANATIERO GIUSEPPE                                                                                                            REALIZZATO DA :       NUNZIA PERROTTI       3a A ser                                                                                                                      GRAZIE!
Show full summary Hide full summary

Similar

Mapas mentales con ExamTime
Nazareth Olivo
Esquemas
Ximena Barrera
Music and its most prominent types
Elina Sandoval
fichas de estudio
Guadalupe Reyes Soriano
Vertebrate animals
Eliana Sandoval
Bulbul rahidian, puntea, cerebelul – conformație externă, structură
T Adela
Tejidos básicos
Andrea Celedón
INTERPRETAR FUNCIONES Y ECUACIONES APLICADAS A LA ADMINISTRACIÓN
Danny Aguilar
Factores bióticos
DENNY WILLIAM MORENO CASTRO
Procesele de adaptare si compensare 1-27
Yanosh Yanosh