Passato prossimo o Imperfetto?

Description

comparazione di queste due forme dil verbo
cecyte21
Slide Set by cecyte21, updated more than 1 year ago
cecyte21
Created by cecyte21 over 8 years ago
95
0

Resource summary

Slide 1

    Passato prossimo o imperfetto?
    Il passato prossimo e l'imperfetto si usano per parlare del passato: l'imperfetto ha un valore durativo ed è come una ripresa con la videocamera, in cui si vede l'azione in corso mentre il passato prossimo è un momento puntuale come lo scatto di una fotografia.

Slide 2

    Passato prossimo e imperfetto
    Passato Prossimo-Raccontare eventi del passato:stamattina mi sono alzato alle 7. / Ho comprato un'auto nuova.-Raccontare fatti che avvengono in successione:Quando Carlo ha finito l'università, è andato a vivere in Cina.-Raccontare un fatto che si inserisce in una situazione descritta all'imperfetto o in un'azione che sta per iniziare:Mentre stiravo ho visto un bel film. / Stavo per uscire quando mi ha chiamato Silvio.-Raccontare fatti del passato delimitati nel tempo:Sono rimasto in Francia dal 2002 al 2004. / Ti ho aspettato per mezz'ora. / Sabato notte abbiamo ballato fino alle tre. 
    Imperfetto-Descrivere situazion, stati fisici e psicologici:Ieri il tempo era brutto.-Esprimere azioni del passato che si stanno svolgendo in modo parallelo:Mentre facevo colazione ascoltavo la radio.-Esprimere un'azione già incominciata in cui si inserisce un'azione puntuale al passato prossimo:Mentre passeggiavo (situazione: quando?) ho incontrato Sandro (fatto: che cosa è successo?)-Raccontare fatti passati che si ripetono con abitudine:Da giovane, il sabato ballavamo fino alle tre.

Slide 3

    Particolarità
    * In alcuni casi la scelta tra imperfetto e passato prossimo dipende dall' intenzione di chi parla:Ieri pioveva → Descrivo il tempo di ieriIeri ha piovuto → Racconto qualcosa che è successo ieri* Con i verbi modali:- Si usa l'imperfetto per indicare un'intenzione, un'azione che si può/deve/vuole fare (ma non si sa con certezza se  l'azione si è realizzata):Volevo cambiare l'auto ma non avevo abbastanza soldi.-si usa il passato prossimo per indicare un a'zione che si è sicuramente realizzata:Ho dovuto comprare un'auto nuova perchè ho avuto un incidente.* I verbi conoscere e sapere usati all'imperfetto indicano una condizione che dura (conoscere/sapere da tempo), mentre al passato prossimo indicano un evento (conoscere=incontrare qualcuno per la prima volta; sapere= venire a conoscenza di qualcosa):All'inizio dell'università non conoscevo nessuno, ma poi ho conosciuto altri studenti stranieri. Lo sapevi che Rita si è sposata? No, l'ho saputo ieri.
Show full summary Hide full summary

Similar

PRONUNCIACIÓN DEL ITALIANO
Pía Estevez
L'alfabeto italiano
Aquamarine!
Italiano-B1.1-verbi
Diego Borghetto
Números italianos de 1 a 10
luigiscelsi
Ita-B1-Poseidonia
Diego Borghetto
Il salotto
raulherreram.rh
¿COMO APRENDI A HABLAR ITALIANO? come ho imparato parlare italiano?
luisgabrielvs1
Passato Prossimo: uso di pronomi diretti (I)
Jorge Sánchez
Test l'alfabeto
Aquamarine!
Passato prossimo
Iliana Tovar
L'alfabeto
Aquamarine!