Federico Ansaloni top Ten medioevo

Description

Top ten medioevo
ansaloni.federic
Flashcards by ansaloni.federic, updated more than 1 year ago
ansaloni.federic
Created by ansaloni.federic about 9 years ago
13
0

Resource summary

Question Answer
POPOLO: I LONGOBARDI I Longobardi erano una popolazione le cui origini sono incerte, segnalati da Velleio Patercolo nel I secolo alle foci dell'Elba e un secolo dopo da Tacito negli stessi luoghi. La loro tradizione più tarda li indica come provenienti dalla Scandinavia, ma i ritrovamenti archeologici sembrano non confermare questa ipotesi. Attraversata l'Europa, giunsero in Boemia attorno al V secolo, per poi stanziarsi in Pannonia, dove si scontrarono prima con gli Eruli, poi con i Gepidi. Sconfitti questi ultimi grazie all'aiuto dei cavalieri nomadi turco-mongolici degli Avari, si scontrarono anche con essi a causa della pressione delle tribù slave, che costrinsero i Longobardi ad entrare in Italia, appena devastata dalla sanguinosa guerra gotica e quindi meno pronta ad una difesa a oltranza.
BATTAGLIE: BATTAGLIA DI RONCISVALLE Data 15 agosto 778 Luogo Sconosciuto. Probabilmente non lontano dal porto di Ibañeta, vicino Roncisvalle, Pirenei. Esito Sconfitta dei Franchi. Schieramenti Impero Carolingio Vasconi sebbene ricordata come una delle più celebri battaglie condotte da Carlo Magno, re dei franchi, in realtà non andrebbe considerata come una vera e propria battaglia e si discute anche se possa essere considerata come un episodio della Reconquista, visto che questa fu portata avanti dalle popolazioni iberiche di religione cristiana, mentre Roncisvalle fece parte di quelle operazioni militari con cui Carlo Magno cercò di ampliare il suo impero. Questo scontro fu infatti un episodio bellico anomalo, amplificato in Occidente dalle chansons des gestes composte d
DATA IMPORTANTE: 800 d.C. NELLA NOTTE DEL 25 DICEMBRE DELL' 800 d.C AVVIENE L'INCORONAZIONE DI CARLO MAGNO DA PAPA LEONE X
PERSONAGGI: MAOMETTO è stato il fondatore e, per i musulmani, l'ultimo profeta dell'Islam. Considerato da pressoché tutti i musulmani come l'ultimo esponente di una lunga tradizione profetica all'interno della quale occupa una posizione di assoluto rilievo, Messaggero di Dio (Allah) e Sigillo dei profeti (Khāṭim al-anbiyāʾ), per citare solo due degli epiteti onorifici che gli sono tradizionalmente riferiti, sarebbe stato incaricato da Dio stesso - attraverso l'arcangelo Gabriele - di divulgare l'ultima e definitiva Rivelazione all'umanità.
VASSALLO Nel mondo medievale antico, per vassallo, dal latino medievale vassallum, derivato da vassus ("servo"), di origine germanica (da gwas, che significa "giovane, garzone, valletto"[1]), si intende colui che, in qualità di concessionario, riceve dal sovrano (il concedente) l'affidamento di incarichi amministrativi e, contemporaneamente, la gestione di territori, prestando in cambio un giuramento di obbedienza e fedeltà, oltre allo svolgimento delle funzioni amministrative delegate dal sovrano.
ARAZZO DI BAYEUX L'arazzo di Bayeux, noto anche con il nome di arazzo della regina Matilde e anticamente come Telle du Conquest, è un tessuto ricamato (non un vero e proprio arazzo a dispetto del nome corrente), realizzato in Normandia o in Inghilterra nella seconda metà dell'XI secolo, che descrive per immagini gli avvenimenti chiave relativi alla conquista normanna dell'Inghilterra del 1066, come la battaglia di Hastings: circa la metà delle immagini rappresenta inoltre fatti precedenti l'invasione stessa. Benché favorevole a Guglielmo il Conquistatore al punto da essere considerato talvolta un'opera di propaganda, l'arazzo di Bayeux ha un valore documentario inestimabile per la conoscenza della Normandia e dell'Inghilterra dell'XI secolo. Costituito di varie pezze per una lunghezza totale di 68,30 metri, era conservato sino alla fine del XVIII secolo nella collezione della Cattedrale di Bayeux ed è attualmente esposto al pubblico nel Centre Guillaume-le-Conquérant di Bayeux.[1]
SERVE TI DELLA GLEBA La servitù della gleba, molto diffusa nel medioevo (già colonato al tempo dei Romani), era una figura giuridica che legava i contadini ad un determinato terreno (gleba, in latino, è propriamente la "zolla" di terra).
CADUTA IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata formalmente dagli storici nel 476, anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.
CURTIS La corte (in latino curtis) viene definita, in ambito feudale, come quell'insieme di ville ed edifici dove il signore soggiornava ed espletava le sue funzioni di controllo sul territorio. La cosiddetta '"economia curtense"', tipica dell'alto medioevo, fu una fase di passaggio nel mondo rurale tra l'economia della Villa romana e quella della signoria fondiaria del feudalesimo. L'esempio di economia curtense più spesso studiato, per ragioni relative alla sua migliore documentazione, è quello che si affermò nel regno dei Franchi in particolare tra la Loira e la Senna, che con alcune varianti si radicò un po' in tutta l'Europa cristiana.
ECONOMIA CHIUSA "Economia chiusa" avviene quando i contadini si coltivano da soli il grano ad esempio
Show full summary Hide full summary

Similar

Parole chiave: genetica
zurlo.aurora
TOP TEN ALTO MEDIOEVO
sanpietro.emma
TOP TEN MEDIOEVO
elisa turrini
Il Disegno di Legge sulla scuola in 7 punti
Graziana Urso
MODO INDICATIVO
rossi.giulia
Piano nazionale scuola digitale
Michela Ciociola
top ten medioevo
cocchi.elena
Beethoven - Opere Musicali
STEFANO DENARO
il medioevo in 10 flashcards
caporale.aurora1441
Bellezza e Arte (Iorio)
Leo Iorio