Il Disegno di Legge sulla scuola in 7 punti

Description

Una sintesi semplificata del DDL proposto dal governo Renzi
Graziana Urso
Flashcards by Graziana Urso, updated more than 1 year ago
Graziana Urso
Created by Graziana Urso almost 9 years ago
69
0

Resource summary

Question Answer
Assunzioni Il DDL prevede l'assunzione di 100.000 precari e un nuovo concorso per gli abilitati che non fanno parte della GaE (Graduatorie ad Esaurimento)
Il ruolo del Dirigente Scolastico Potenziamento della figura del Dirigente, che decide dell’offerta formativa (Organi collegiali solo consultivi) e dell’organico dell’autonomia (reclutamento docenti da un albo territoriale regionale). Il Piano è triennale. I criteri in base ai quali si affidano gli incarichi devono essere pubblicati. Il Dirigente individua fino a tre collaboratori. Il Dirigente premia gli insegnanti meritevoli.
Alternanza scuola-lavoro 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali, 200 per i Licei, da effettuare anche durante i periodi di sospensione dell’attività didattica
Detrazioni fiscali Fino a 400 euro annui per le famiglie degli alunni che frequentano la scuola d’infanzia e la scuola primaria paritarie.
School bonus Possibilità di devolvere il 5 per mille alla scuola; sgravi fiscali per i privati che investono nella scuola
Edilizia scolastica Risorse finanziarie per la messa in sicurezza degli edifici scolastici fatiscenti
Deleghe Il governo si riserva di intervenire per decreto su: a) percorsi abilitanti; b) riforma dello stato giuridico dell’insegnante; revisione delle modalità di assunzione e formazione del Dirigente Scolastici; riforma del sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici. c) Riforma degli organi collegiali; d) Semplificazione del sistema formativo degli istituti tecnici, riforma della scuola dell’infanzia.
Show full summary Hide full summary

Similar

Parole chiave: genetica
zurlo.aurora
Federico Ansaloni top Ten medioevo
ansaloni.federic
MODO INDICATIVO
rossi.giulia
Piano nazionale scuola digitale
Michela Ciociola
Bellezza e Arte (Iorio)
Leo Iorio
Beethoven - Opere Musicali
STEFANO DENARO
Strumenti a scuola
Isa D.
NAPOLEONE
hester martin
Eipass Tablet 01
Sergio De Nisi
Federico Ansaloni, grammatica_1
ansaloni.federic