Corso di latino, lectio 1

Description

Corso di latino
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa over 7 years ago
31
0

Resource summary

Question Answer
L'italiano deriva dal latino Nella grammatica e nella sintassi molte regole della lingua italiana rispecchiano quelle del latino
Quali vantaggi offre lo studio del latino la conoscenza del latino ci permette di acquisire la consapevolezza delle radici della nostra lingua
Studiare il latino per conoscere la civiltà romana Lo studio della lingua latina è la strada per entrare nel mondo di coloro che la parlavano, e quindi per conoscere la cultura degli antichi Romani.
Origini storiche del latino Tra i vari dialetti parlati nel mondo antico in Italia si affermò il latino, ossia la lingua parlata da un popolo indoeuropeo che si stanziò nel Lazio intorno al IX – VII secolo a.C.: i Latini.
La diffusione del latino si accompagna con le conquiste di Roma Dopo la fondazione di Roma, tradizionalmente datata nel 753 a.C., la lingua dei Latini ebbe una rapida diffusione attraverso le guerre di conquista:
L'Impero romano nel corso dei secoli il dominio di Roma si estese dapprima sulle regioni vicine, poi su tutta l’Italia, quindi sull’intero bacino del Mediterraneo, per allargarsi al di là delle Alpi in vati territori della Francia, della Spagna, della Germania, in Britannia, nei paesi lungo il corso inferiore del Danubio e in buona parte dell'Asia
Il latino si afferma sulle altre lingue Il latino divenne così la lingua di maggior prestigio nel mondo occidentale, e tale rimase per lungo tempo anche dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, avvenuta nel 476 d.C.
Le lingue neolatine Dal latino sono nate le lingue neolatine o romanze. Le principali lingue neolatine sono: l’italiano, lo spagnolo, il catalano, il portoghese, il francese, il romeno, il provenzale e il ladino (parlato in alcune valli dell’Alto Adige).
Sermo doctus e sermo vulgaris Accanto alla lingua scritta, più ricca, curata e complessa (sermo doctus, «la lingua colta») vi era il linguaggio parlato quotidianamente (sermo vulgaris, «la lingua volgare», cioè «del popolo». Mentre il sermo doctus nel volgere di alcuni secoli si fissò in forme e strutture definite, il sermo vulgaris andò cambiando di generazione in generazione con caratteristiche regionali che riflettevano le differenze esistenti tra i popoli romanizzati.
Con la caduta dell'Impero romano si assistenza alla frantumazione del latino parlato Quando l’Impero Romano d’Occidente cadde, alla frantumazione politica seguì la frantumazione linguistica, accelerata dall’influsso delle parlate dei popoli invasori.
Il latino scritto permane immutato nonostante la caduta dell'Impero Mentre il latino letterario, quello che si studia a scuola, rimaneva immutato, il latino volgare, seguendo uno sviluppo differenziato nelle diverse aree geografiche, diede origine, nel corso del Medioevo, alle lingue neolatine.
Il latino e l'italiano L’italiano è la lingua neolatina che si è conservata più vicina all’originaria forma latina.
Differenze tra latino e italiano in latino i sostantivi possono assumere forme diverse secondo le funzioni logiche che svolgono nel discorso (soggetto, complemento oggetto, ecc.) in italiano i sostantivi non subiscono mutamenti dipendenti dalla loro funzione logica.
Show full summary Hide full summary

Similar

Literatura y poder de América Latina
Melissa Ortíz
Hispanic Heritage Month Quiz
avadresden11
La III declinazione
Cecilia Martinelli
Plauto
Leo Baccani
Istruzione Classica Nel Tempo - Storia E Sociologia
lboninu
Data di nascita dei principali autori latini e greci
Luca Giancarli
Latino 2° declinazione Lupo-is Magister-i
ALESSIA LAURICELLA
Teatro latino
chiara.frezzotti
Publius Terentius Afer
chiara.frezzotti
1declinazione latina
ALESSIA LAURICELLA