Italia ed italianità

Description

Algunas generalidades de Italia y su cultura.
Gabriela Torres
Slide Set by Gabriela Torres, updated more than 1 year ago
Gabriela Torres
Created by Gabriela Torres over 6 years ago
2399
0

Resource summary

Slide 1

    Quando si parla di Italia, le prime immagini che ti vengono in mente sono: il Colosseo, una bella Pizza napoletana, un caffé espresso, Laura Pausini o Andrea Bocelli? Ma l’Italia è molto di più, c’è tanto da scoprire! L’Italia è un museo a cielo aperto ed ogni città presenta monumenti che ne raccontano la storia!
    Italia ed Italianità

Slide 2

    Se ti piace l’arte devi sapere che l’Italia è la culla del Rinascimento italiano! Se ti dico Raffaello, Michelangelo, Leonardo ti vengono in mente le Tartarughe ninja? Cerca in internet “Le stanze vaticane”, “La Cappella Sistina”, “La Gioconda”, ti accorgerai che molte di queste immagini le hai già viste! Sapevi che Leonardo é stato il primo a pensare che l’uomo potesse volare? Tutti pensavano fosse pazzo e un po’ lo era, aveva creato tanti prototipi di ali secoli prima dell’esistenza degli aerei. Lui era un architetto, ingegnere, scienziato, pittore, scrittore ed anche un ottimo organizzatore di feste, infatti amava stupire i suoi ospiti con piccoli giochi di magia.
    ARTE
    Caption: : LA GIOCONDA

Slide 3

    Magiche sono anche le squadre di calcio italiano, oltre alla Nazionale: non puoi perderti il campionato italiano dove si fidano Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio e tanti altri. Ogni squadra di calcio ha i suoi eroi, la sua storia e i suoi sogni di vittoria, appassionati ad una di queste squadre e studiare l’italiano sarà ancora di più un piacere! 
    CALCIO

Slide 4

    Se invece il tuo sogno è correre in auto, sai che la Ferrari e la Lamborghini sono le auto più desiderate al mondo? Sono presenti in molti film d’azione hollywoodiani, potenti e veloci... Ebbene sì, anche loro sono italiane! “Rapide e furiose”...con eleganza!
    Caption: : LA FERRARI
    AUTO

Slide 5

    Italiane sono anche le case di moda come Giorgio Armani, Dolce&Gabbana, Versace e Valentino, sinonimi di stile ed originalità. Ogni anno Milano diventa per una settimana la capitale della moda, questi stilisti insieme a molti altri, si sfidano armati di immaginazione e tanta voglia di stupire.
    MODA
    Caption: : MILAN FASHION WEEK

Slide 6

    Fammi indovinare: stai indossando un paio di jeans in questo momento? Bene, sai che la parola “jeans” viene dal nome della città di “Genova”? Questo tessuto molto resistente è nato nella città di Cristoforo Colombo ed era indossato dai lavoratori del porto nelle fredde notti di inverno. Oggi è il capo d’abbigliamento più usato al mondo, usato da milioni di persone ogni giorno.

Slide 7

    So che ami le baleadas però scommetto che ti piace la pizza e almeno un tipo di pasta e... hai mai provato una lasagna? Se ti chiedi se è vero che gli italiani mangiano tutti i giorni la pasta, la risposta è sì: non sono calcolabili tutte le ricette possibili ma i “gusti” più famosi sono la pasta al pesto, alla carbonara, all’arrabbiata, alla Norma, alla amatriciana, ... ti è venuta fame?
    CIBO
    Caption: : SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Slide 8

    Ogni volta che pensi che la grammatica italiana sia davvero difficile ti consiglio di chiudere gli occhi ed immaginare di gustarti un gelato ai piedi del Colosseo di Roma, provare un arancino in Piazza dell’Elefante a Catania, una fetta di Panettone sotto il Duomo di Milano, una pizza in Piazza del Plebiscito a Napoli....ed ancora passeggiare per le città, perderti tra le pitture dei musei, ascoltare l’opera all’Arena di Verona, scalare montagne innevate come il Monte Bianco e poi tuffarti nelle acque cristalline della Sardegna. L’Italia è un paese talmente bello che sembra un sogno, inizia ad amarlo con la sua storia, la sua cultura e la sua lingua. Il viaggio è appena cominciato! Buon viaggio! Fatto da: Prof. Gabriela Torres Prof. Roberta Rossi
Show full summary Hide full summary

Similar

Origen y Esencia de la Religión
Jesús Torres
expansionismo italiano
JUAN PABLO SOTO CERVANTES
Cultura Organizacional
Valeria Fernande
Historia Universal
GabyR1708
Antropología, Cultura y Sociedad.
hernan_barranco
Antropología cultural
jobla27-
Diversidad de las sociedades y culturas humanas
Pato Sardá
Mapa Mental de Mesoamerica
Jesus Arzaga
Sociedad de la informacion
Araceli Benitez
Unidad 1: Comunicación, Cultura y Sociedad como Producciones Humanas (parte 2)
Graciela Enriques