Hastings 1066

Description

La battaglia di Hastings del 1066
Renato Vitali
Slide Set by Renato Vitali, updated more than 1 year ago
Renato Vitali
Created by Renato Vitali almost 8 years ago
22
0

Resource summary

Slide 1

    Hastings 1066: l'ultima invasione
    Le CauseEdoardo il Confessore (normanno per parte di madre) fu re d’Inghilterra dall’8 giugno 1062 al 5 gennaio 1066, ma morì senza eredi. Gli successe il cognato Aroldo II che venne eletto re dal Witanagemot, l'assemblea dei nobili sassoni. All'arrivo di questa notizia Guglielmo decise di far valere i suoi diritti di re d’Inghilterra poiché era nipote di Edoardo il Confessore. Così con l’approvazione di papa Alessandro II e dell’Imperatore Enrico IV, Guglielmo partì per invadere l’Inghilterra.

Slide 2

    I Normanni Guglielmo il conquistatore riunì un esercito composto in maggioranza da Normanni legati a lui da vincoli feudali. Una parte più piccola era formata da bretoni e franco-fiamminghi. L’esercito era formato in totale da 7500 uomini. La componente più importante era formata da cavalieri nobili, 2.000, per metà normanni, armati di lancia e spada e protetti da una lunga cotta di maglia e da uno scudo a goccia, capaci di cariche con la lancia che aprivano varchi nelle file dei nemici. Il cuore dell’esercito erano però 4.000 fanti. Essi erano armati di lancia e spada, e per la protezione, cotta di maglia e scudo tondo o a goccia. Infine c’erano 1.500 arcieri.
    I due eserciti

Slide 3

    Gli Anglosassoni L’esercito anglosassone era formato solo da fanti: l’elite era formata dA 800 housecarl, guerrieri di professione coperti di cotte di maglia lunghe fino alle cosce e armati di un’ ascia danese a due mani, la battleaxe. Erano in grado di formare un muro di scudi che poteva bloccare la carica della cavalleria normanna. Un secondo gruppo di combattenti erano 7.000 fyrd, una milizia locale armata di qualsiasi arma da lancio. Erano combattivi ma indisciplinati. Il loro era di colpire senza tregua gli attaccanti con ogni tipo di arma da lancio – giavellotti, frecce, mazze, pietre – e, all’occasione, di partecipare alla mischia.

Slide 4

    Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre Re Aroldo, si accampò nei pressi dell'attuale località di Battle, su una collina tra le dune davanti alla foresta di Anderid. La posizione dei anglosassoni difficile da conquistare dato che era un costone di 500 metri circa con un declivio sul quale la cavalleria poteva caricare. I fianchi erano più ripidi e per questo solo la fanteria poteva attaccare da lì. I fyrd sassoni si schierarono ai lati dell’esercito e formarono un muro di lance e scudi. La parte centrale dove avrebbe attaccato la cavalleria, vi erano i meglio armati e più fidati housecarle.
    Guglielmo schierò l'esercito alle 9 del mattino. Sull'ala sinistra vi erano i Bretoni, al centro i normanni, sulla destra francesi e mercenari. Questo schieramento era diviso in tre blocchi, ognuno dei quali formato da tre file: la prima fila era composta dagli arcieri, posti davanti a tutti per poter tirare senza ostacoli, in seconda fila c’erano i fanti, quindi in terza fila erano disposti i cavalieri.
    La battaglia

Slide 6

    1. L'attacco di Guglielmo L'attacco del duca Guglielmo iniziò con un lancio di frecce da parte degli arcieri posti in prima fila. Quindi le due ali si allargarono nel tentativo di aggirare il nemico, ma viste le asperità del terreno, l'avanzata risultò troppo lenta e per questo vennero colpiti dai sassoni con i giavellotti ed asce.
    Le Fasi della Battaglia

Slide 7

    2. Il contrattacco sassone I sassoni attaccarono l'ala sinistra composta da Bretoni che fuggirono. Nel frattempo si stava diffondendo la falsa notizia che Guglielmo stesso era morto, la voce creò il panico tra i normanni il duca, ancora vivo, si tolse l’elmo e galoppando per il campo di battaglia rassicurò le sue truppe

Slide 8

    Guglielmo ebbe l’idea ebbe l'idea che diede la svolta alla battaglia: la finta fuga. Fece attuare una finta ritirata alle sue fanterie, i sassoni si gettarono all’inseguimento e nello spostarsi abbandonarono la collina che era la loro posizione vantaggiosa perché impediva alla cavalleria normanna di attaccare.

Slide 9

    I cavalieri normanni quando videro i sassoni sulla pianura falciarono la fanteria sassone. La prima parte che cedette fu l'ala destra dei fyrd, che si era separata dagli altri per attaccare i bretoni in fuga. Aroldo tentò di aiutarli, ma venne colpito quasi immediatamente in un occhio da una freccia spiovente. I sassoni senza comandante fuggrono inseguiti dalla cavalleria normanna.

Slide 11

    Guglielmo venne incoronato re del paese a Westminster (25 dicembre 1066) e rinominato il Conquistatore. Occupò l’isola e concesse grandi feudi ai suoi fedeli normanni. In questo modo creò una struttura feudale fedele alla sua dinastia. All’interno della Chiesa sostituì l'arcivescovo di Canterbury, il sassone Stigant, con il suo amico Lanfranco di Pavia, abate di St. Etienne. Dimostrò di essere un grande amministratore. Realizzò infatti il Doomesday Book  un censimento e catasto dei territori del regno, opera unica a quei tempi. Morì a Rouen per le ferite riportate in uno scontro con i francesi.
    Dopo la Battaglia

Slide 12

    L'Arazzo di Bayeux
    L’Arazzo di Bayeux, lungo oltre 70 metri, rappresenta le imprese di Guglielmo il Conquistatore. L'opera fu compiuta probabilmente tra il 1070 e 1077 forse su ordinazione di Oddone vescovo di Bayeux e fratellastro dello stesso Guglielmo il Conquistatore. Questo dipinto è una delle fonti storiche più preziose riguardanti l'invasione normanna nell'isola britannic. L'Arazzo è un ricamo ad ago tracciato con fili di lana di colori diversi lungo approssimativamente 70 mt e largo 50 cm. Alla realizzazione di questo arazzo dell’XI secolo vi lavorò una vera e propria “squadra” di donne normanne che ricamarono a punto pieno e a punto croce la storia dell’ultima conquista dell’Inghilterra. Da allora fino ad oggi l'Inghilterra non è stata mai invasa da soldati nemici.

Slide 14

    www.arsbellica.it/pagine/medievale/Hastings/hastings.htmlhttp://www.warfare.it/storie/hastings.htmlhttp://www.mondimedievali.net/Artemedievale/narrare/bayeux.htm
    Sitografia e Autovalutazione
    Quiz di auto-valutazione
Show full summary Hide full summary

Similar

The Norman Conquest 1066-1087
adam.melling
1066 the events leading to the battle of hastings
darkrider606
OCR Medieval History Themes: Normans 1066-1216
Dan Bainbridge
Monarchy, Government and Economy
Elisha Graham
The Four Candidates
Honour Akinkunle
La Battaglia di Hastings
Renato Vitali
the battle of hastings
Petronella P
Rivals for the throne 1066
Debra Mcginty
The Norman Conquest
Steve Harding
Enter text here
langer.arek