Nazismo

Description

Stalinismo
21A CORSO C
Flashcards by 21A CORSO C, updated more than 1 year ago
21A CORSO C
Created by 21A CORSO C over 7 years ago
54
0

Resource summary

Question Answer
Stalin prende il potere Nel 1924, alla morte di Lenin , si accese una disputa per chi dovesse guidare il partito comunista dell'Unione Sovietica.
Stalin prende il potere C'erano due contendenti : -Trockij sosteneva la rivoluzione permanente, cioè la necessità di provocare la rivoluzione in altri Paesi. - Stalin, che possedeva l'idea del socialismo in un solo Paese, ovvero trasformare la Russia in un potente Stato socialista.
L'industrializzazione dell'URSS Stalin impose al paese un programma di industrializzazione forzata. Gli strumenti per realizzare questo progetto furono i piani quinquennali. La vita economica fu organizzata, diretta e controllata dallo Stato.
L'industrializzazione dell'URSS Gli operai furono sottoposti a una disciplina di tipo militare, con ritmi di lavoro massacranti, bassi salari e divieti di sciopero.
La collettivizzazione delle terre L'agricoltura nell'URSS era povera e arretrata. Per risolvere questi problemi Stalin impose nel 1929 la collettivizzazione delle terre. Il regime impose requisizioni e deportazioni di massa.
Razionamenti Fino al 1935 tutte le merci furono razionate, perché la produzione di beni era molto bassa. Lo sviluppo dell'industria provocò una consistente migrazione dalle campagne alle città.
Nuovi privilegi Chi faceva carriera nel partito comunista poteva fare acquisti in negozi ben forniti, consumare, in mense, speciali pranzi sostanziosi, avere una bella casa. Così nacque un ceto di potenti funzionari.
Gli anni del grande terrore Stalin divenne il padrone della Russia e si liberò di tutti gli oppositori. La sua dittatura si basò sull'uso della violenza. la polizia segreta era onnipresente e seminava il terrore. Centinaia di migliaia di persone furono processate, costrette ai lavori forzati o uccise.
Lo stalinismo e l'"arcipelago Gulag" Su tutto il territorio dell'URSS si moltiplicarono i campi di lavoro forzato : qui i detenuti erano costretti a lavorare fino all'esaurimento delle forze. L'insieme di questi campi di concentramento fu chiamato "arcipelago Gulag".
Show full summary Hide full summary

Similar

Segunda Guerra Mundial 1939-1945
miminoma
1928-1942 Industrialisation and the 5 year plans
Joanna van Dyk
Totalitarismo
23A CORSO C
Animal Farm CONTEXT
Lydia Richards2113
Conferences of the Cold War
Alina A
From Tsardom to communism- Russia
jk.99
Stalin's Russia AS Notes
Asterisked
Struggle For Power 1924-1928
gordonbrad
Stalin Vs. Trotsky: A Leadership Struggle (A Brief Overview)
charlottekite03
Stalin's Russia
mariah.felty
1945-56
KatyWright