Stalinismo

Description

Stalin al potere
24A CORSO C
Flashcards by 24A CORSO C, updated more than 1 year ago
24A CORSO C
Created by 24A CORSO C over 7 years ago
27
0

Resource summary

Question Answer
Nell'URSS l'agricoltura era arretrata.Verso la fine degli anni venti ci fu una serie di cattivi raccolti che provocò una grande crisi di rifornimenti nelle città.
Per questo Stalin impone nel 1929 la collettivizzazione delle terre,cioé che i contadini vanno a lavorare in aziende comuni sotto lo Stato.Molti contadini si opposero,morendo,molti altri venivano costretti al lavoro forzato invece.
Fino al 1935 tutte le merci vennero razionate,cioè distribuite in quantità limitate.Era normale che in un solo appartamento convivessero più famiglie.Poi nacque il ceto di potenti funzionari,cioè ricchi e potenti venivano ben protetti e avevano speciali pranzi sostanziosi
Stalin divenne il padrone assoluto della Russia.Egli voleva scacciare gli oppositori(persone di altre classi sociali) con la violenza.La polizia segreta era presente dappertutto e seminava terrore.
Lavorare,estrarre minerali,abbattere alberi,scavare canali nel suolo indurito dal ghiaccio,costruire linee ferroviarie faceva parte dell'arcipelago Gulag,una serie di regole dove dovevi stare anche nei primi campi di concentramento.
Show full summary Hide full summary

Similar

From Tsardom to communism- Russia
jk.99
Conferences of the Cold War
Alina A
Weimar Revision
Tom Mitchell
Hitler and the Nazi Party (1919-23)
Adam Collinge
History of Medicine: Ancient Ideas
James McConnell
GCSE History – Social Impact of the Nazi State in 1945
Ben C
Bay of Pigs Invasion : April 1961
Alina A
The Berlin Crisis
Alina A
Using GoConqr to study History
Sarah Egan
Germany 1918-39
Cam Burke
History- Medicine through time key figures
gemma.bell